Catania, L’asilo nido di San Giorgio rimesso a nuovo dopo gli atti vandalici

comune catania

E’ stato riconsegnato alle famiglie del quartiere San Giorgio l’asilo nido comunale ‘Tom & Jerry’ di via del Nespolo, ristrutturato dopo i ripetuti atti vandalici dei mesi scorsi che ne avevano co…

comune catania

di redazione

E’ stato riconsegnato alle famiglie del quartiere San Giorgio l’asilo nido comunale ‘Tom & Jerry’ di via del Nespolo, ristrutturato dopo i ripetuti atti vandalici dei mesi scorsi che ne avevano compromesso la funzionalità. Mamme e papà con i loro piccoli insieme a educatrici e ausiliari hanno accolto il sindaco Raffaele Stancanelli che ha ufficialmente riaperto la struttura, dopo averla sottoposta a incisivi interventi di ripristino. Presenti il comandante Maurizio Prosperi della Stazione dei Carabinieri Catania Librino, la responsabile degli asili nido comunali Grazia Scalia, la coordinatrice dell’asilo Tom & Jerry Marisa Spina, il funzionario comunale che ha coordinato i lavori, Antonio Poeta, il responsabile delle manutenzioni edilizie Fabio Finocchiaro e i consiglieri della municipalità Mauro Massari e Salvo Finocchiaro. ‘Avevamo preso un impegno ‘ ha detto il sindaco Stancanelli – e lo abbiamo mantenuto: l’asilo è stato riaperto in tempi brevi, malgrado il consistente impegno finanziario richiesto, a dimostrazione dell’importanza che diamo ai piccoli, alle loro famiglie e alla funzione sociale degli asili nido’. ‘Le forze dell’ordine ci sono vicine ‘ ha aggiunto il primo cittadino – e la presenza oggi del comandante dei Carabinieri, che ringrazio, ne è testimonianza, così come il fatto che la sicurezza dell’asilo sarà garantita’.
Per il ripristino della funzionalità e sicurezza della struttura è stato necessario effettuare  lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria che hanno interessato grate di sicurezza in ferro, porte, infissi, servizi igienici, rubinetteria, lavelli, impianto elettrico con interruttori e plafoniere, tinteggiatura, recinzione esterna, pittura ringhiere, pulizia straordinaria e ordinaria con una spesa di circa 30 mila euro. ‘Dopo due mesi e mezzo di avversità, furti e danni vari ‘ hanno sottolineato Grazia Scalia e Marisa Spina – l’asilo ritorna nel suo quartiere anche se le attività non sono mai state interrotte e questo grazie al senso di responsabilità di educatrici e ausiliari di altri asili che hanno condiviso con noi i loro spazi: L’isola felice del Villaggio Sant’Agata, ma anche L’albero blu di zia Lisa, e Piccoli Frutti di Monte Po”. Alla cerimonia di riapertura dell’asilo è intervenuto padre Dario Sangiorgio, parroco della Chiesa Beata Vergine del Carmelo e Santa Maria Goretti, che ha benedetto i locali. Tra i genitori dei bimbi presenti, anche Paolo Federico e Ivana Greco, la mamma che pochi mesi fa ha partorito mentre era in coma la piccola Rebecca Maria, presso l’ospedale Garibaldi. La bimba dal prossimo anno frequenterà il Tom & Jerry, insieme alla sorellina più grande Giuditta.