Categories: Catania

Catania, La Provincia ufficializza il trasferimento del Museo del Mare all’Istituto Nautico

di redazione

Accogliendo una specifica richiesta del sindaco Raffaele Stancanelli,il commissario straordinario della Provincia Regionale di Catania Antonina Liotta con una propria delibera,la n.51 del 25 marzo,ha autorizzato l’utilizzo gratuito dell’istituto tecnico Nautico,di competenza provinciale, per ospitare “Il Museo del Mare” del Comune,fino a qualche giorno addietro allestito in locali presi in affitto parecchi anni addietro.
“Ancora una volta-ha detto il sindaco Stancanelli-vengono smentiti dai fatti quanto diffondevano strumentali falsità circa la chiusura di una struttura che a noi sta sinceramente a cuore.Il Museo del Mare non sono non chiude ma anzi rilancia la sua attività,per giunta senza i gravosi costi per il Comune degli anni passati,nell’edificio che ospita il Nautico dove fin dalla prossima estate si potrà continuare a visitare la collezione di reperti appartenenti alla nostra tradizione marinara. Per questo-ha aggiunto il primo cittadino-ringrazio la dottoressa Liotta che ha raccolto il nostro invito a utilizzare il Nautico luogo adatto per esaltare la specificità del Museo e integrarlo coi ragazzi che studiano nell’istituto”.
Nella delibera del commissario straordinario della Provincia Regionale si fa riferimento a una nota del dirigente scolastico dell’Istituto in cui “plaude all’iniziativa del sindaco di Catania Stancanelli,perchè indispensabile al processo di orientamento e di sensibilizzazione dei giovani alle incommensurabili risorse del mare che così potranno integrarsi con la specificità museale”.
I dipendenti comunali fino adesso impegnati nel museo sono stati destinati ad altri inacrichi per garantire altri servizi alla cittadinanza nell’ottica di una ottimale gestione del personale e il fitto passivo di cui il Comune si grava supera i 30 mila euro annui.

Redazione

Recent Posts

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

1 ora ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

2 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

4 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

5 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

5 ore ago

Sopralluogo della deputata Marano (M5s) nei luoghi dell’alluvione: “Dichiarare subito lo stato di calamità”

“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…

5 ore ago