Categories: Catania

Catania, La Provincia di Catania e il progetto ‘Sapucca’ per il riutilizzo sociale e istituzionale dei beni confiscati

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che Foto allegate:

Foto 1

Rafforzare le strategie incentrate sul riutilizzo sociale ed istituzionale dei beni confiscati. È questo il compito del progetto ‘Sapucca’, che ha trovato l’approvazione e il sostegno finanziario della Commissione Europa. Cinque sono le scuole coinvolte nella provincia etnea: gli istituti ‘Branchina’ di Adrano, ‘Capizzi’ di Bronte, ‘Secusio’ di Caltagirone, Lombardo Radice e Karol Wojtyla di Catania. Il riutilizzo dei beni confiscati alla mafia, che vengono restituiti alle comunità in cui sono allocati, deve avvenire, secondo il quadro normativo e le più innovative interpretazioni, attraverso il coinvolgimento di tutte le componenti sociali del territorio, accogliendo le diverse proposte. A tal proposito gli studenti selezionati parteciperanno ad un gemellaggio con le altre province. Questa mattina, nella sede del Centro direzionale Nuovaluce, si è tenuto un incontro operativo con docenti e alunni. Fanno parte del progetto ‘Sapucca’, al fianco della Provincia di Catania, la Provincia di Caserta, la Provincia di Pistoia, l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Flare (il coordinamento europeo delle associazioni) Libera, Tecla, lo sportello dell’Upi (Unione province italiane) che si occupa dei progetti comunitari e il comitato ‘Don Peppe Diana’. Nel progetto anche due partner transnazionali: Cepaca Bulgaria, una commissione pubblica che si occupa di beni confiscati alla criminalità organizzata, e il Centro Studi Democratici della Bulgaria.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

15 minuti ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

33 minuti ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

34 minuti ago

Sopralluogo della deputata Marano (M5s) nei luoghi dell’alluvione: “Dichiarare subito lo stato di calamità”

“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…

38 minuti ago

“Ha perso dei soldi” e ti rubano fino all’ultimo centesimo: la truffa si sta diffondendo a macchia d’olio | Ci cascano tutti

La truffa che ti fa perdere tutti i soldi. Fingono di aver perso del denaro,…

47 minuti ago

Pasta, la migliore in Italia è proprio questa: in pochi l’hanno assaggiata, ma è davvero ottima

Chi ama la pasta non può non conoscere questa: è la migliore in assoluto Al…

3 ore ago