Categories: Catania

Catania, La Giunta Comunale presieduta da Raffaele Stancanelli con una propria ‘delibazione’ ha trasmesso al Consiglio Comunale gli elaborati del nuovo Piano Regolatore  Generale per l’adozione definitiva.

di redazione

‘Un momento importante forse anche storico ‘ha detto il sindaco Stancanelli a conclusione della riunione dell’esecutivo comunale- che ci permette di raggiungere uno degli obiettivi strategici del programma elettorale. Un’occasione importante che sono certo il consiglio comunale non si lascerà sfuggire adottando in tempi brevi il Prg che dopo decenni di discussioni in appena due anni e mezzo, cioè da quando abbiamo formato il nuovo ufficio del Piano e affidato al Dipartimento di Urbanistica dell’Università la consulenza tecnica con una spesa ridottissima, è ora una concreta realtà. Ringrazio ‘ha aggiunto Stancanelli- quanti a vario titolo si sono adoperati per raggiungere questo traguardo che la città attendeva da quaranta anni realizzando uno strumento urbanistico che punta all’ecosostenibilità, alla riduzione dei vani complessivi, al recupero storico e architettonico dell’ambiente urbano. Un ringraziamento speciale va al vicesindaco  e assessore all’urbanistica professore Luigi Arcidiacono che è stato un presidio di legalità in un settore dove sono necessarie doti non comuni di equilibrio e competenza. Ma voglio ricordare anche gli architetti comunali Sardella e Pelleriti e il geologo Nino Puglia che hanno coordinato il complesso lavoro degli uffici in collaborazione  con il Professore Paolo La Greca che ha diretto il lavoro tecnico degli esperti dell’Università di Catania’.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

4 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

6 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

7 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

9 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

11 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

13 ore ago