di redazione
La Provincia di Catania rende noto che Venerdì 29 Giugno, alle ore 10.30 presso la sala conferenze del Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille di Catania (Via Etnea 602), alla presenza del Presidente della Provincia regionale di Catania, On. Giuseppe Castiglione, del Presidente della Stamperia, Avv. Giuseppe Castronovo e del Direttore Generale della stessa dott. Pino Nobile, verrà presentato il grande plastico architettonico della Basilica e della Piazza di San Pietro in Vaticano, ultima realizzazione della Stamperia destinata ad ampliare la collezione delle opere del suo Museo Tattile, nonché l’offerta culturale e di integrazione in favore dei non vedenti ed ipovedenti della provincia di Catania e non solo.
L’incontro sarà preceduto dalla presentazione e consegna del primo libro tattile-multimediale realizzato su misura dalla Stamperia per una studentessa ipovedente dell’Istituto ‘Giovanni XXIII’ di Catania
Il libro, intitolato ‘Teddy alla scoperta del Tempo’ aiuterà la ragazza nell’acquisire i concetti di spazio-tempo (giorno/notte, i momenti della giornata, l’orologio,’) grazie alle numerose schede didattiche in Large Print corredate da elementi tattili in rilievo e alla audio guida che l’accompagnerà pagina per pagina nel processo di apprendimento.
Il testo è stato progettato e realizzato in collaborazione con la provincia Regionale di Catania nell’ambito del Progetto ‘Dagli occhi alle Mani’ che da quattro anni consente ai non vedenti ed ipovedenti di Catania e provincia di usufruire delle iniziative culturali del Polo Tattile Multimediale, nonché ‘ grazie ad un laboratorio permanente di progettazione e produzione – di riproduzioni tridimensionali e in rilievo, di pubblicazioni in Braille e Large Print, giochi ludico-didattici appositamente realizzati, e quant’altro utile per una attiva e partecipata integrazione sociale e culturale.
All’interno del medesimo progetto rientra anche la realizzazione del plastico della Basilica di San Pietro, che verrà presentato subito dopo nei locali del Museo Tattile. Il plastico, imponente opera di mt 3,00×1,50 che comprende sia l’edificio della Basilica che la piazza con il celebre colonnato del Bernini, è stato realizzato dai laboratori della stessa Stamperia, dove da diversi anni vengono realizzati i numerosi plastici presenti all’interno del museo. L’opera, grazie alle sue caratteristiche costruttive e dimensionali è apticamente e tattilmente fruibile dai non vedenti, ma anche gli ipovedenti e i vedenti potranno apprezzarne forme e volumetrie, grazie pure all’utilizzo dei colori, caratteristica comune a tutti i plastici realizzati dalla Stamperia, che li rendono la visita al Museo funzionale, piacevole e molto apprezzata da tutti i visitatori.
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…