Catania, IX Giochi senza Frontiere Parrocchia Santa Croce Villaggio S. Agata Catania Comunità Centro Italia, Spagna

Provincia Catania

Foto allegate:

Foto 1
Foto 2

Parte dal Villaggio S. Agata di Catania un progetto di aggregazione attraverso la comunità della parrocchia S. Croce …

Provincia Catania

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che Foto allegate:

Foto 1
Foto 2

Parte dal Villaggio S. Agata di Catania un progetto di aggregazione attraverso la comunità della parrocchia S. Croce guidata da padre Pio Guidolin con la ‘IX edizione Giochi senza frontiere’. L’iniziativa segue di qualche giorno la visita del ministro Cancellieri che ha voluto partecipare, proprio al Villaggio S. Agata, all’inaugurazione del campetto di calcio realizzato grazie all’intervento di sponsor privati e pubblici.

L’evento, patrocinato dalla Provincia di Catania e sostenuto dai consiglieri eletti nel collegio di Acireale, è stato presentato al Villaggio Turistico Cucaracha dal vice presidente dell’Amministrazione provinciale, Ruggero Razza, dal vice presidente del Consiglio provinciale, Carmelo Giuffrida, insieme al titolare della Cucaracha, Enzo Fargione, al commissario del Corpo forestale della Regione Siciliana, Vincenzo Crimi, al presidente dell’associazione Pro Natura Mare Nostrum, Michele Palazzo, al presidente dell’associazione di volontariato Oikos, Paolo Di Vita, e a Carmelo Nicoloso, responsabile per il Mezzogiorno d’Italia del Comitato Parchi, in presenza del consigliere provinciale Enzo D’Agata che ha collaborato all’iniziativa.

«Dobbiamo tutti essere grati a padre Pio Guidolin perché ci ha dato oggi la possibilità di immergerci nella spensieratezza dei ragazzi di villaggio S. Agata ‘ ha affermato il vice presidente della Provincia, Ruggero Razza -. Ai tanti giovani impegnati in iniziative molto significative, i ‘Giochi senza Frontiere’ della parrocchia consentono di apprendere un messaggio importante: ci si diverte, perché è estate, ma bisogna sempre legare ai momentino di gioia quelli apprendimento e crescita individuale». Così, Razza, ha voluto sottolineare l’apprezzamento dell’Ente e la vicinanza del presidente Giuseppe Castiglione alla cerimonia di apertura dei ‘Giochi senza Frontiere’ organizzati dalla parrocchia Santa Croce del villaggio S. Agata a Catania.
Il fitto programma prevede, nel tardo pomeriggio di tutta la settimana, varie attività ludico-sportive, che si svolgeranno nella sede della parrocchia, dove i gruppi si confronteranno in competizioni a squadre rappresentando simbolicamente le diverse nazioni europee. L’obiettivo è creare un’aggregazione socio-culturale per unire una realtà periferica particolarmente degradata della città di Catania con alcune comunità del Veneto e della Spagna. Oltre alle attività sportive sono in programma diverse iniziative per scoprire gli ambiti naturalistici più importanti del comprensorio etneo, con particolare attenzione alle aree del Parco dell’Etna e della Riserva naturale Orientata di Fiume Fiumefreddo.
«Quest’anno abbiamo pensato di portare i ragazzi sull’Etna in territorio di Maletto, anziché a Piano Vetore dove siamo stati lo scorso anno ‘ ha detto il vice presidente del Consiglio provinciale, Carmelo Giuffrida -. Proseguiremo la nostra meditazione in memoria del progetto ‘Le care montagne che parlano di Dio’ tanto amate da Papa Wojtyla, in un luogo dove recentemente è stato realizzato un centro di educazione ambientale intitolato a Padre Alfredo Longhitano, legato da un profondo affetto al Beato Giovanni Paolo II».
La didattica prevede, inoltre, la visita dei bambini a pregiati siti naturalistici del territorio e fra questi una tappa d’obbligo sarà effettuata al Castagno dei cento cavalli, nel Comune di S. Alfio, uno dei monumenti vegetali tra i più importanti e longevi presenti nel Pianeta. Al Bosco di Aci, invece, i ragazzi avranno la possibilità di assistere a una singolare liberazione di alcuni rapaci feriti e curati dai volontari del Fondo Siciliano per la Natura, diretto da Luigi Lino, nella struttura della Provincia di Valcorrente; Giuseppe Maugeri, ordinario di Fitosociologia all’Università di Catania, illustrerà il valore ecosistemico dell’antico Bosco di Aci. Inoltre, sono previsti momenti di animazione da parte dell’Associazione Festa equestre di Pisano, che ha organizzato un percorso naturalistico dentro la locale boscaglia, con i cavalli. 

PROGRAMMA

Martedi 26/06/12: conferenza stampa, al Villaggio Turistico Internazionale Original Cucaracha, di presentazione programma IX edizione Giochi senza frontiere, nel corso dell’incontro sarà illustrato il percorso formativo che vivranno i bambini nei siti naturalistici all’aria aperta in particolare nel parco dell’Etna, la Riserva Naturale Orientata di Fiume Fiumefreddo, tutta l’attività di giochi che si svolgerà la sera in parrocchia;
Mercoledì 27/06/12: visita al Bosco di Aci, presenti i volontari del Fondo Siciliano per la Natura. E’ prevista la liberazione di alcune specie di uccelli rapaci.
Giovedì 28/06/12: visita al secolare Castagno dei Cento Cavalli e al Comune di S. Alfio, dove si terrà un incontro con i rappresentanti le istituzioni locali.
Venerdi 29/06/12: visita al litorale Marina di Cottone, nei pressi del Lido Pennino. Il programma prevede un incontro con le autorità locali e una lezione sulla valorizzazione di ecosistemi (nello specifico quello marino), con il supporto dei sub dell’Associazione Pro Natura Mare Nostrum. Il CISOM, con il responsabile Manlio Leonardi, simulerà un’attività di salvataggio in mare con l’ausilio di una unità cinofila. La giornata culminerà con la pulizia di un tratto del litorale e la consegna della Bandiera Blu.
Sabato 30/06/12: visita sull’Etna versante Nord-Ovest coordinata dal Comitato Parchi in collaborazione con il distaccamento Forestale di Bronte. I ragazzi sosteranno nella struttura di Protezione civile antincendio di Maletto, dove recentemente è stato realizzato un centro di educazione ambientale intitolato a Padre Alfredo Longhitano.