Catania, Inizia mercoledì 1 agosto, a Palazzo dei Minoriti, alle ore 21.00 la sequenza di recital dell’Accademia Pianistica Siciliana. Sei le date inserite nel cartellone di ‘Etnafest2012 che il Presidente della Provincia regionale di Catania, Giusep

Provincia Catania

Salvatore Vaccarella è un giovanissimo pianista siciliano a cui l’Istituto Superiore ‘V.Bellini’di Catania ha conferito la laurea con lode  in pianoforte. Fiore all’occhiello del  maestro Epifanio Com…

Provincia Catania

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che Salvatore Vaccarella è un giovanissimo pianista siciliano a cui l’Istituto Superiore ‘V.Bellini’di Catania ha conferito la laurea con lode  in pianoforte. Fiore all’occhiello del  maestro Epifanio Comis, che lo ha seguito fin dagli esordi, il musicista sta continuando a perfezionarsi presso l’Accademia Pianistica Siciliana. Fatiche retribuite dai numerosi premi assegnatigli nei molteplici concorsi nazionali e dal fragore degli applausi del pubblico. Onnipresente al Teatro di Marcello, alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, all’Associazione Arte del Suono a Roma e  al Teatro Ciani di Milano, Vaccarella si dedica anche alle composizioni di brani per principianti.Alla sua formazione contribuiscono inoltre Master Class e Corsi di Alto Perfezionamento con illustri nomi del pianismo internazionale come Bernard Ringeissen, Leslie Howard, Joaquin Soriano, Violetta Egorova, Pietro De Maria, Roberto Prosseda e tanti altri.Non si privano, infatti,  delle sue esibizioni neanche i regni esteri della musica classica fra cui la  Salle Cortot a Parigi, il Conservatorio di Stato a Salonicco, il Palazzo della Cultura a Lugansk, la Sala dell’Orchestra Filarmonica a Donetsk, il Teatro Lunchevici a Chisinau, il Teatro Danovski a Constanta, l’Ateneo Romano a Bucarest, la Galleria d’Arte Glazunov, la Chamber Concert Hall alla Central Music School del Conservatorio Tchiaikovsky a Mosca, ecc.’Palazzo dei Minoriti -afferma il vicepresidente della provincia regionale di Catania, Ruggero Razza- continua a promuovere la cultura musicale e lo fa con il talento dei siciliani che ci rendono onore nel mondo’. L’ingresso per  i recital è di 5 euro ciascuno.