Categories: Catania

Catania, Il Tar Catania conferma la nomina del commissario straordinario indicato dal presidente della Regione Crocetta

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che Secco no del Tar alla sospensione dell’efficacia del decreto con cui il presidente della Regione Crocetta  ha nominato il nuovo commissario straordinario della Provincia di Catania, Antonella Liotta, in sostituzione del dott. Lo Monaco nominato dal dimissionario Lombardo.Il Tar Catania ha rinviato al prossimo 5 dicembre la Camera di consiglio per la trattazione del ricorso proposto dal dott. Michelangelo Lo Monaco, presentato dall’avv. Agatino Cariola, finalizzato ad ottenere la misura cautelare al provvedimento di revoca, per quanto la motivazione del decreto presidenziale non lasci adito a dubbi di sorta.  Infatti, ‘Il provvedimento impugnato – si legge nel decreto del Tar ‘ non è atto a determinare la paventata lesione alla immagine e alla professionalità del ricorrente, poiché è stato adottato in applicazione di una norma di legge che sancisce la nullità della precedente nomina di cui il ricorrente era stato fatto oggetto, e nella assoluta insussistenza di valutazioni negative incidenti sulla personalità del dott. Lo Monaco’. A sostegno della decisione del Tar la legge regionale n. 43 del 2 agosto 2012 che lo stesso organo di giurisdizione amministrativa cita: ‘dopo il verificarsi di una causa di conclusione anticipata della legislatura della Regione’ è fatto divieto al presidente, alla giunta e agli assessori della Regione, a pena di nullità, di procedere a nomine, designazioni o conferimenti di incarichi in organi di amministrazione attiva, consultiva o di controllo della Regione, in Enti, aziende consorzi, agenzie comunque denominati”.

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

1 ora ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

2 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

4 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

6 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

8 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

9 ore ago