Catania, Il sindaco Stancanelli inaugura info-point turistico comunale in via Crociferi

comune catania

‘Nel 2010 sono state circa 900 mila le persone che hanno visitato Catania. Una buona parte di questi turisti a cui è doveroso offrire, nelle zone maggiormente visitate del centro storico, sportelli informativi per attingere notizie e informazioni sulla nostra città’. Così il sindaco Raffaele Stancan…

comune catania

‘Nel 2010 sono state circa 900 mila le persone che hanno visitato Catania. Una buona parte di questi turisti a cui è doveroso offrire, nelle zone maggiormente visitate del centro storico, sportelli informativi per attingere notizie e informazioni sulla nostra città’. Così il sindaco Raffaele Stancanelli stamani all’apertura dell’info point del Comune di Catania sito all’interno dell’Herbarium Museum di via Crociferi 14. All’ inaugurazione erano presenti anche gli assessori al Turismo Rita Cinquegrana, alle Attività Produttive Franz Cannizzo, all’Ecologia Claudio Torrisi, il direttore dello Sviluppo economico Pietro Belfiore, la coordinatrice responsabile dei Punti informativi, Maria Lipari e Francesca Castiglione, presidente della Pharmazione, la società cooperativa che ha messo i locali a disposizione del Comune.
Il nuovo punto informativo nasce da un protocollo d’intesa siglato tra l’amministrazione Stancanelli e la Pharmazione: ‘ Anche in questo modo ‘ ha detto il sindaco- intendiamo rivalutare il nostro centro storico ripristinando un aspetto gradevole delle vie. In questi giorni la Multiservizi ha avviato una gara d’appalto per ripulire e renderne decoroso l’aspetto sfregiato dalle scritte’.
Nell’ Herbarium Museum, aperto dal 2010, sono in mostra insieme alle essenze, ceramiche di Caltagirone e Sciacca dal 1500 al 1800, utensili e apparecchiature delle antiche erboristerie ed altro. A completare l’offerta per il turista, insieme all’info point, aprirà all’interno anche una tisaneria per l’assaggio di aromi tipicamente siciliani.
‘ Si concentra su via Crociferi – ha detto l’assessore Franz Cannizzo ‘ la rinascita del centro storico, con la rivalutazione delle antiche botteghe storiche e del centro commerciale Naturale di via Etnea’. ‘ Nel proteggere il nostro patrimonio saremo particolarmente severi anche nel reprimere – ha continuato Stancanelli- il transito delle auto che, malgrado il divieto di accedere all’isola pedonale di via Crociferi continuano a passarvi dentro, mortificando un sito che l’Unesco ha ritenuto di dover inserire nella ‘ Wordl Heritage List’.
L’info ‘point comunale osserverà i seguenti orari: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 e dalle 14 alle ore 18.
(Comune Catania)