Categories: Catania

Catania, Il sindaco Stancanelli alla giornata dell’Unicef ‘Benvenuta Primavera’

di redazione

L’allegro vocio dei bambini e dei ragazzi ha caratterizzato la giornata ad essi dedicata dall’UNICEF e incentrata sul tema: ‘Benvenuta Primavera’.
L’iniziativa, organizzata in partnership tra il Comitato Provinciale di Catania per l’UNICEF, presieduto da Vincenzo Lorefice, il Liceo Artistico ‘Emilio Greco’, diretto da Antonio Alessandro Massimino, la Coin di Catania, diretta da Stefano Cremonese e il Comune di Catania.
Determinante nella cura degli aspetti organizzativi e logistici, il gruppo giovanile provinciale YOUNICEF for UNICEF, uno dei più attivi e ben organizzati in ambito nazionale. All’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco Raffaele Stancanelli, l’Assessore alla Polizia Municipale e Decoro Urbano Santi Rando, il Direttore Generale di ‘Piacenza Expo’ Davide Lenarduzzi, il Direttore della COIN Catania, Stefano Cremonese, Dirigenti scolastici e Insegnanti.
‘Questa iniziativa -ha voluto precisare Lorefice- costituisce l’anticipazione di un grande progetto di avere la prima strada amica dei  bambini. Faremo di per raggiungere quest’obiettivo di avere una strada amica dei bambini proprio nella via dove ha sede l’Unicef di Catania. Ci sono tutte le condizioni ‘ha aggiunto- per raggiungere l’obbiettivo grazie anche all’impegno del sindaco e degli altri partner’.
Il Sindaco Stancanelli, dal canto suo, ha mostrato apprezzamento verso l’attività  dell’UNICEF e ha evidenziato l’importanza del gioco e della creatività per i bambini con cui si è intrattenuto a lungo:
‘Chiederò personalmente alla soprintendenza ‘ha aggiunto Stancanelli- di sbloccare il rilascio delle autorizzazioni necessarie per trasformare via Montesano e largo Colosi nel progetto di una via Amica dei bambini che al Comune non costa nulla ma è un importante strumento di aggregazione e crescita dei nostri piccoli amici ‘.
‘La partecipazione dei bambini della nostra città -ha detto l’assessore Rando- nel ruolo di protagonisti e di promotori dei loro stessi diritti, fa parte di uno degli obiettivi primari dell’UNICEF, che pienamente condividiamo e sosteniamo’.
La mattinata si è conclusa con la partecipazione del Lions Club di Trecastagni, presieduto da Giuseppe Colombo che ha donato all’UNICEF, a nome dei soci del suo Club, una somma da destinare alla Campagna UNICEF ‘Vogliamo ZERO’, per la lotta lla mortalità infantile nei Paesi più poveri del mondo.
Le attività di animazione, tutte a titolo completamente gratuito, sono state offerte da Marianna Leone, Responsabile provinciale per le attività di animazione dell’UNICEF, che si è esibita, insieme alle sue giovanissime allieve della Butterfly Company, in una performance di danza, la Snack Eventi, il Mago Premier e  Clown Senza Frontiere.

Redazione

Recent Posts

Cono dell’Eurospin: non crederai MAI a chi lo produce | Il re del gelato italiano SVENDUTO a 0.33€, senza pubblicità da ripagare

Il cono del noto marchio letteralmente svenduto a soli 0,33 centesimi all’interno dei punti vendita…

8 ore ago

“Vi diamo 100€ per ogni ruga” | Il Governo annuncia il BONUS ANZIANI: chi supera questa età ha fatto tombola

Un nuovo bonus destinato a tutti coloro che hanno superato una certa età. Una presa…

10 ore ago

Pensioni, MAZZATA a pochi giorni dall’erogazione: non sarà mai più come prima | INPS lo ha comunicato in pompa magna

Ad agosto arriva purtroppo la mazzata per quello che riguarda le pensioni, ecco cosa avverrà…

13 ore ago

Lo ammettiamo: è sbagliato ma non possiamo rimediare | Il Fisco ti deve dei soldi al 95%, ma devi fare richiesta TU

Il Fisco ti deve ridare i soldi al 95%. È stato commesso un errore, ma…

15 ore ago

Trappola Poste Italiane: in questo giorno da oggi trovi CHIUSO | Chiudono coi tuoi soldi dentro ed è tutto LEGALE

Attenzione alle Poste Italiane, chiudono lo sportello e non puoi più avere i tuoi soldi,…

17 ore ago

Rapina un supermercato ingessato e con le stampelle, arrestato

La Polizia di Stato ha tratto in arresto un palermitano, responsabile di una rapina ad…

21 ore ago