Catania, Il sindaco incontra il regista americano David Lynch a palazzo degli Elefanti

comune catania

Venerdì 4 novembre 2011 alle ore 12.30 a Palazzo degli Elefanti il sindaco Raffaele Stancanelli incontrerà il regista americano David Lynch, il cineasta due volte Palma d’Oro a Cannes, che sarà a Catania per illustrare il programma “Scuola senza Stress”, promosso dalla Fondazione David Lynch per l’I…

comune catania

Venerdì 4 novembre 2011 alle ore 12.30 a Palazzo degli Elefanti il sindaco Raffaele Stancanelli incontrerà il regista americano David Lynch, il cineasta due volte Palma d’Oro a Cannes, che sarà a Catania per illustrare il programma “Scuola senza Stress”, promosso dalla Fondazione David Lynch per l’Istruzione basata sulla coscienza e la pace nel mondo, al fine di una ampia divulgazione nelle scuole catanesi e siciliane.
Scuola Senza Stress è un progetto che introduce alle tecniche di ‘Meditazione trascendentale’ ispirate alla filosofia orientale di Maharishi Mahesh Yogi (sostenuta dal regista sin dal 1973) e volte a ridurre ansia e stress in modo semplice, naturale e scientifico migliorando l’apprendimento e i risultati scolastici.
Il programma, già adottato da centinaia di scuole nel mondo con importanti riconoscimenti, è stato recepito – finora unica realtà italiana – dalla scuola media statale Edmondo De Amicis di Tremestieri Etneo, in particolare dalla professoressa Giovanna Finocchiaro.
Negli ultimi cinque anni David Lynch, autore di film entrati nella storia del cinema (Cuore selvaggio, Mulholland Drive, The Elephant Man, Velluto blu, la serie tv Twin Peaks) ha promosso in giro per il mondo progetti della Fondazione quali la riabilitazione di 5000 bambini di strada in Colombia. Per la raccolta dei fondi sono stati organizzati concerti e attività di beneficenza. Sul fronte cinematografico, Lynch ha realizzato di recente il documentario “Meditazione Creatività Pace’ sul tour compiuto in 16 paesi e sta per terminare il secondo documentario, su Maharishi Mahesh Yogi.
(Comune Catania)