Firmato dal Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, il decreto che fissa per la Provincia di Catania il giorno dello scioglimento del Consiglio provinciale e la contestuale nomina del commissario. Sarà, Antonella Liotta, già commissario straordinario della Provincia con funzioni e poteri di presidente e Giunta, a reggere l’Ente anche con i poteri del Consiglio sino al prossimo 31 dicembre.
Il Commissario Liotta, ha ricevuto la nomina nel novembre del 2012 dal presidente Crocetta a seguito delle dimissioni del presidente dell’Amministrazione ed è stata riconfermata nel marzo 2013 per effetto della legge regionale n. 7 del 2013. Circa la scadenza del Consiglio provinciale il Decreto chiarisce che ‘pur mancando nell’ordinamento regionale degli enti locali una espressa disposizione che stabilisca il dies a quo della decorrenza del quinquennio’ nella considerazione che i Consigli durano in carica sino all’elezione dei nuovi, limitandosi dopo la pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali ad adottare gli atti urgenti e improrogabili, la data della scadenza naturale del Consiglio provinciale ‘può essere assunta facendo riferimento alla data delle precedenti elezioni, anche al fine di assicurare uniformità di applicazione dell’impianto normativo, disposto con la legge regionale 7 del marzo 2013, nei confronti degli Organi elettivi di tutte le Province regionali interessate’. Con i superiori chiarimenti il decreto presidenziale fissa alla data del 15 giugno 2013 la scadenza naturale del Consiglio, essendo stato lo stesso eletto nella tornata elettorale dei giorni 15 e 16 giugno del 2008.
“La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei termini le proprie attività, approvando…
La Polizia di Stato di Catania, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica - Direzione…
Allarme Conad, questo prodotto è tossico e va restituito. Non c'è tempo Uno dei supermercati…
Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…
Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…
“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…