Catania, Il Med Photo Fest 2011

Ferdinando Scianna due anni fa, Gianni Berengo Gardin nel 2010 e Franco Fontana quest’anno formano la triade dei maestri della fotografia che a Catania hanno ricevuto il “Premio Mediterraneum”, a ulteriore riconoscimento e consacrazione della loro carriera…

Ferdinando Scianna due anni fa, Gianni Berengo Gardin nel 2010 e Franco Fontana quest’anno formano la triade dei maestri della fotografia che a Catania hanno ricevuto il “Premio Mediterraneum”, a ulteriore riconoscimento e consacrazione della loro carriera di grandi artisti. Proprio al mondo della fotografia è dedicato il terzo Med Photo Fest, che si terrà alle Ciminiere e in altre località siciliane sino al 16 ottobre. Troppo complesso sintetizzare in poche righe il programma dell’edizione di quest’anno, che avrà per tema “Donna e Fotografia” con momenti di riflessione legati al corpo femminile nella moda, nella Nouvelle Vague e nell’editoria patinata, con le figure delle pin-up in copertina. ‘Tutti coloro che, nelle scorse edizioni, hanno avuto modo di seguire le lezioni magistrali, le mostre e il Salone dell’editoria fotografica, i seminari e i workshop sull’arte dello scatto, sanno già che Med Photo Fest permette il connubio tra affermati maestri dell’arte fotografica e giovani che si avvicinano a quel mondo’. Così ha dichiarato il vicepresidente della Provincia, Giovanni Ciampi, che si è prodigato per realizzare un festival che sta progredendo nel tempo e che forse l’anno prossimo diventerà internazionale.

La presentazione di Med Photo Fest 2011 si è tenuta nella sede della Provincia e, oltre all’assessore Ciampi, sono intervenuti il Capo dipartimento Domenica Pagliaro, Marilisa Spironello (che terrà workshop agli allievi dell’Accademia di Belle Arti) e il direttore artistico Vittorio Graziano, a cui si deve l’ideazione del festival.’L’incremento delle nuove professionalità nel territorio ‘ ha proseguito Ciampi – è il fine ultimo di Med Photo Fest e, forte di questa consapevolezza, l’Amministrazione Castiglione anche quest’anno ha voluto sostenerlo, nonostante il taglio ai finanziamenti. Questa manifestazione dedicata all’arte fotografica, nel giro di sole tre edizioni, si è imposta all’attenzione degli esperti del settore. Crediamo nella bontà di questo festival – uno dei pochi organizzati nel sud d’Italia (unico in Sicilia) ‘ perché abbiamo la consapevolezza che la fotografia stia diventando una forma d’arte sempre più seguita, anche grazie all’uso di macchine digitali, dal costo relativamente basso e, dunque, accessibili anche ai più giovani’.Il momento culminante di Med Photo Fest 2011 sarà venerdì 7 settembre, dalle ore 18, con l’incontro con Franco Fontana, la proiezione del video su questo artista, a cui sarà consegnato il ‘Premio Mediterraneum 2011’. Seguirà l’inaugurazione di tre mostre fotografiche. (Provincia Catania)