di redazione
‘Il male curabile’: scienza, medicina e fuga di cervelliIl 22 giugno conversazione con Michele Cucuzza Venerdì 22 giugno, alle 17, il Palazzo della Cultura di Catania (Via Vittorio Emanuele, 121) ospiterà un incontro-dibattito con Michele Cucuzza, in occasione della presentazione del suo ultimo libro ‘Il male curabile’ che racconta della malattia del secolo, di un amore spezzato dal lutto e delle ricerche di un italiano in America. Nel volume, il giornalista catanese si cala nei panni del giornalista scientifico per un viaggio dentro il Methodist Hospital Research Institute di Houston, in Texas, diretto dal matematico Mauro Ferrari. ‘Con la chemioterapia ‘ spiega lo scienziato ‘ solo una cellula medicinale su 100 mila raggiunge il bersaglio. Noi lanciamo minuscoli missili multistadio simili a quelli usati nei programmi spaziali, carichi di farmaci che centrano solo le cellule tumorali senza disperdere sostanze tossiche nell’organismo’. Conduttore con Chiara Giallonardo di ‘Radio2days’ su Radio 2, Cucuzza ha pubblicato vari saggi, tra cui Ma il cielo è sempre più blu (Editori Riuniti 2006), sui ragazzi calabresi impegnati contro la ‘ndrangheta, e Sotto i 40 (Donzelli 2007), biografie di giovani di successo. La serata, organizzata dall’associazione Medicare Onlus, sarà un’occasione per parlare di medicina, scienza, ricerca, fuga di cervelli, economia: interverrà in conference call dagli Stati Uniti d’America Mauro Ferrari (“autore” degli studi raccontati nel libro, presidente e ad del Methodist Hospital Research Institute di Houston, nonché direttore del Programma degli Stati Uniti sulle nanomedicine contro il cancro), con il quale oltre a Cucuzza si confronteranno Giuseppe Banna (medico oncologo), Antonio Perdichizzi (presidente di Confindustria Giovani Catania), Marco Romano (presidente del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia), Pietro Giuffrida (presidente di Medicare Onlus). Parteciperanno il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, il presidente regionale dei Giovani di Confindustria Silvio Ontario e l’assessore provinciale alle Politiche culturali e vicepresidente Ruggero Razza. A moderare l’incontro, la giornalista Eva Spampinato.
Fonte: Eva Spampinato, Orazio Vecchio
Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…
È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…
Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…
Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…
Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…
Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste? Le agevolazioni…