Categories: Catania

Catania, Il Consiglio approva il regolamento per l’utilizzazione dei beni immobili di proprietà comunale

Il regolamento per l’utilizzazione ottimale dei beni immobili di proprietà comunale, disponibili ed indisponibili, è stato varato dal consiglio comunale su proposta di Carmencita Santagati, consigliere comunale del Pdl. Lo strumento, votato con 23 voti favorevoli e un astenuto, riordina la gestione dei beni immobili appartenenti a qualsiasi titolo al Comune secondo dei principi di economicità, efficienza, redditività e razionalizzazione del patrimonio. La delibera regolamenta altresì la fruizione dei beni da parte dei terzi per un uso più accorto che valorizzi il bene e assicuri la necessaria imparzialità dell’azione amministrativa.
‘Il nuovo regolamento – ha detto la consigliera Santagati, promotrice dell’iniziativa – è una garanzia di trasparenza per il cittadino e per l’Amministrazione una maniera per avere una mappatura reale e puntuale dei beni patrimoniali posseduti, del loro uso e di ciò che possono rendere economicamente. Un obiettivo raggiunto grazie al contributo del consiglio comunale tutto senza distinzione tra maggioranza e opposizione’.
Il regolamento riguarda beni immobili di vario tipo. Sia quelli cosiddetti del demanio comunale, inalienabili destinati a un uso collettivo che possono essere dati in uso, tramite concessione, a soggetti diversi, sia i beni del patrimonio indisponibile, destinati ai fini istituzionali ma non demaniali comunque vincolati alla pubblica utilità e non espropriabili. Anche questi possono essere concessi in uso a terzi applicando norme fissate dal codice civile che ne regolano l’impiego. Infine beni del patrimonio disponibile, non destinati a fini istituzionali eventualmente alienabili, che possono essere concessi in locazione con contratti di diritto privato. In particolare vengono fissate le forme giuridiche di assegnazione del patrimonio, il tipo di atto concessorio che deve precisare modalità, durata, oneri, obblighi come le manutenzioni e cauzioni in caso di danneggiamenti del bene, motivi di un’eventuale decadenza. Il regolamento riguarda anche le modalità per definire i canoni da porre a base della gara dopo il parere tecnico..
(Comune Catania)

Redazione

Recent Posts

Riesci a vedere il pesce blu? Vivrai oltre 90 anni | Il test visivo che individua i QI meno invecchiabili

Un test visivo che mette a dura prova la tua capacità di osservare. Guarda bene…

7 ore ago

L’aria che espiriamo da oggi è considerata INQUINAMENTO | Nuova tassa sulla Tari: produrre monnezza sarà ancora più costoso

Non raccolgono più l'immondizia se non paghi, questo è quello che succede se non si…

9 ore ago

Thomas Ceccon dice BASTA, annuncio a sorpresa poco fa: ritiro immediato | La mamma devastata: “non sapevo niente”

Shock Thomas Ceccon, nessuno se lo sarebbe mai aspettato Classe 2001, Thomas Ceccon è un…

12 ore ago

“La laurea non serve neanche come Scottex” | Quest’azienda italiana apre il recruiting: 2300€ al mese senza pezzo di carta

Con questo lavoro puoi guadagnare fino a 2300 € al mese, non serve nessuna competenza…

14 ore ago

Scandalo post-Olimpiadi, l’azzurro ammette tutto: “Siamo tutti dopati” | Inevitabile prendere quella strada

Ammissione alla fine dei Giochi di Parigi. A rivelare tutto è stato proprio uno degli…

16 ore ago

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

21 ore ago