Catania, Il Comune scende in campo contro il gioco d’azzardo

Il Comune scende in campo contro il gioco d’azzardo

Una settimana di proiezioni e incontri e una raccolta di firme per il riordino della normativa nazionale. Bianco, ‘Catania in prima lin…

Il Comune scende in campo contro il gioco d’azzardo

Una settimana di proiezioni e incontri e una raccolta di firme per il riordino della normativa nazionale. Bianco, ‘Catania in prima linea contro un male sociale che colpisce tantissime famiglie, di ogni livello’
La ludopatia, ovvero la dipendenza patologica dal gioco d’azzardo è un male sociale contro il quale ha deciso di scendere in campo anche il Comune di Catania.
‘Le prime iniziative ‘ ha detto il sindaco Enzo Bianco durante la presentazione nel Palazzo degli Elefanti – sono una raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare volta al riordino delle norme in materia di gioco d’azzardo e una campagna di informazione nelle scuole e nei quartieri, con la proiezione del film ‘Il gioco è fatto”.
Accanto al Sindaco, il vicesindaco Marco Consoli e gli assessori  al Welfare e all’Armonia sociale Fiorentino Trojano e alla Scuola Valentina Scialfa.
‘È su iniziativa dell’assessore Trojano ‘ ha sottolineato Bianco ‘ che l’Amministrazione ha aderito a fine settembre al manifesto nazionale dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo. Un fenomeno che nel nostro Paese, e forse a Catania in modo particolare, colpisce tantissime famiglie di ogni livello sociale e in particolare moltissimi giovani’.
‘Il nostro progetto ‘ ha evidenziato l’assessore Trojano ‘ intende sensibilizzare la cittadinanza e scongiurare il rischio della dipendenza da gioco soprattutto nei ragazzini, che sono i soggetti più esposti, anche a causa della diffusione di slot machine e gioco on line. E proprio per questo prevediamo di costituire a breve un comitato cittadino con Prefettura e Asp’
A illustrare la settimana di iniziative messe a punto dal Comune in collaborazione con l’Asp, il Provveditorato agli Studi e le associazioni di volontariato c’erano il provveditore Raffaele Zanoli ‘ che ha definito  l’iniziativa ‘Meritoria perché segno di una nuova cultura della sensibilità sociale – il medico del Sert Paolo Castorina, la dirigente dell’Istituto Fermi Santonocito e i rappresentanti di Libera, Giuseppe Vinci, e di Cittadinanza attiva. Presente alla conferenza stampa anche il regista de ‘Il gioco è fatto’, Francesco Russo, con l’attrice Alice Ferlito e la sceneggiatrice-psicologa Maria Russo.
Il programma del Comune prevede oggi nella scuola Amerigo Vespucci di via De Nicola la proiezione del film, seguita da un incontro con professionisti ed esperti del settore.
Altre proiezioni della stessa pellicola sono in programma (tutte con inizio alle ore 16,30): mercoledì 11 nella sede della Biblioteca comunale Concordia, giovedì 12 nella sede della VI Circoscrizione -Librino San Giorgio, e lunedì 16 nell’Istituto San Filippo Neri di via V. Giuffrida.
La raccolta di firme promossa dalla Scuola delle Buone pratiche, che ha visto il sindaco Bianco primo firmatario, è organizzata dal Comune con l’apertura di sportelli nelle sedi delle sei municipalità, nei centri territoriali e nella sede della Direzione Famiglia e Politiche sociali di via Dusmet 141.
È previsto inoltre, a cura del Comitato ‘Mettiamoci in gioco’, un banchetto per la raccolta firme in piazza Stesicoro  sabato 14 dicembre.