Catania, Il Comitato Unico di Garanzia incontra la Consigliera Provinciale di Parità

Provincia Catania

Foto allegate:

Foto 1

Sebbene viviamo in un’epoca di rapide e sostanziali trasformazioni, essere uomo o donna comporta ruoli economici spesso differenti, con implicazioni nella d…

Provincia Catania

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che Foto allegate:

Foto 1

Sebbene viviamo in un’epoca di rapide e sostanziali trasformazioni, essere uomo o donna comporta ruoli economici spesso differenti, con implicazioni nella divisione del lavoro, nella progressione delle carriere e nel trattamento economico. Proprio per combattere le discriminazioni, il Dipartimento delle Pari Opportunità ha istituito i Comitati Unici di Garanzia (CUG), con Direttiva del 4 marzo 2011. La Provincia regionale di Catania, adeguandosi a quanto disposto dalla legge, si è dotata di tale organismo, che è presieduto dalla dottoressa Nunziatina Spatafora ed è composto da dipendenti e da rappresentanti sindacali. Il Comitato ha già messo in atto delle iniziative per dare sostanza all’art. 3 della nostra Costituzione ed ha realizzato riunioni, allargate alla partecipazione di tutti i dipendenti. Inoltre, allo scopo di far emergere le problematiche interne all’Ente, ha distribuito dei questionari anonimi i cui risultati sono in fase di elaborazione. Giusto in questo contesto il CUG ha sentito l’esigenza di accordare la propria azione con quella più ampia della Consigliera Provinciale di Parità attualmente in carica, la dottoressa Mariella Consoli. Quest’ultima, giunta nella sede di Nuovaluce, ha comparato le esperienze ed ha individuato buone prassi in vista di una applicazione del ‘Piano delle azioni positive’, non dimenticando di citare alcuni strumenti a tutela dei lavoratori discriminati, quali lo ‘sportello rosa’ e la ‘conciliazione informale’ tra dipendenti e datori di lavoro.
Didascalia foto: I componenti del CUG e la Consigliera Provinciale di ParitàDa sx: Rosanna Montagna, Giusi Messina, Fabio Spitaleri, Nunziatina Spatafora, Mariella Consoli, Nazarena Genovese, Leonardo Patti, Mariella Mirabella.