Categories: Catania

Catania, I settant’anni dello Sbarco in Sicilia ricordati alle Ciminiere dal Liceo Nicola Spedalieri

Foto allegate:

Foto 1

Le strategie e gli accordi adottati nel 1943 in occasione dello sbarco delle forze Alleate britanniche, americane e canadesi sulle spiagge della Sicilia sono state oggetto del convegno didattico-formativo ‘1943-2013 a settant’anni dallo sbarco in Sicilia, tenuto alle Ciminiere. Ricostruzione storica e narrazione pubblica’ dedicato agli studenti delle terze classi del Liceo classico Nicola Spedalieri. L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia regionale di Catania, ha aperto un dibattito intergenerazionale nell’analisi del percorso che ha portato l’Italia dalla dittatura alla libertà. Una lezione che ha contribuito a una più approfondita conoscenza dell’intero conflitto, nel rispetto della pluralità di posizioni, che diventano oggetto di confronto. Il processo educativo ha sviscerato gli avvenimenti bellici che hanno coinvolto la Sicilia con particolare attenzione al territorio etneo, per diffondere una più ampia visione dell’evento, utile all’arricchimento della formazione di una coscienza critica con riflessioni e ausilio di immagini e musica. Il convegno è stato presentato dalla professoressa, Stefania Pisano, coordinatrice del Dipartimento Storia e filosofia del Liceo classico Nicola Spedalieri, che ha organizzato l’evento. Sono seguiti i saluti del dirigente scolastico Alfio Pennisi, del segretario e direttore generale della Provincia, Francesca Ganci, che ha portato agli studenti il saluto del commissario straordinario della Provincia, Antonella Liotta, e del presidente dell’Anpi (associazione nazionale partigiani d’Italia), Santina Scorza. La sezione storica è stata curata da Andrea Miccichè, docente dell’Università di Catania. A conclusione di un interessante dibattito i presenti hanno assistito a una carrellata di canzoni dell’epoca proposte dalla corale Armosaico composto da Concetta Finocchiaro, Francesca Amorini, Pinella Grasso, Valentina Sapuppo, Danilo Vitale, Vincenzo Cascio, Laura Pappalardo, Flavia Fiorito e Silvana Fiorito accompagnati dai bassi Luciano e Giovanni Panebianco.

Redazione

Recent Posts

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

2 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

3 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

3 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

4 ore ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

6 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

7 ore ago