Catania: i big restano, due arrivi per completare la rosa

Il calciomercato chiude i battenti e per qualche mese va in vacanza lasciando comunque il segno in casa Catania. Per i rossazzurri un ultimo giorno importante tra arrivi, rinnovi e permanenze in rosa. Partiamo da una premessa, c’era molta attesa per capire il futuro della rosa etnea soprattutto dopo il “caso Barrientos” e le voci su un’importante offerta pervenuta per Nicolas Spolli da parte del Tottenham.

I BIG RESTANO. E proprio su quegli elementi che erano i più richiesti dell’organico, la società etnea si è imposta mantenendoli al Massimino. Pablo Barrientos aveva suscitato perplessità con la richiesta di andare a giocare in Qatar. Offerta importante al giocatore, clausola rescissoria sbloccata ma campionato poco competitivo, più adatto alle pensioni d’oro che nel pieno della carriera. Ma anche una difficoltà notevole nel trovare un sostituto del “Pitu” in 24 ore di mercato per i siciliani. Fatto sta che la trattativa sembra essersi arenata proprio quando avrebbe dovuto decollare. E allora caso rientrato e Barrientos ancora alle falde dell’Etna pronto a ricucire coi tifosi un po’ delusi. Discorso diverso per Spolli, adulato dalle sirene inglesi ma convinto a restare da un rinnovo fino al 2016. E conferma importante anche per Gonzalo Bergessio, richiestissimo fino alla fine ma felice di rimanere al centro dell’attacco rossazzurro. Anche Maxi Lopez darà il suo contributo alla causa: rifiutata infatti la proposta last minute del Parma.

In partenza invece due elementi della rosa che avrebbero trovato poco spazio. Per Souleymane Doukara ecco il prestito alla Juve Stabia. E sempre in serie B ecco Alfredo Donnarumma al Cittadella in compartecipazione.

DUE COLPI IN ENTRATA. Il presidente Pulvirenti lo aveva annunciato domenica sera nel post-Inter ma senza rivelare il nome. Il giocatore in questione era Jaroslav Plasil, centrocampista ceco del Boredeaux, 31 anni ed esperienza da vendere. Un giocatore di fama internazionale con buone stagioni in Francia e 86 presenze in Nazionale corredate da Europei e Mondiali. Plasil alimenta certamente quel tasso tecnico dopo la partenza di Lodi nel centrocampo rossazzurro. Peraltro il biondo centrocampista può giocare sia da regista puro che da mezzala. Il secondo nome in arrivo è Cristiano Biraghi, terzino sinistro classe 1992 scuola Inter ma in forza al Cittadella. Finalista con la nazionale under 21 agli europei, darà sostegno a Monzon sull’out mancino.

PAGELLA POSITIVA. Tempo di bilanci dunque dopo oltre due mesi di mercato. Ed il voto per gli etnei non può che essere positivo. Sono partiti elementi importanti come Lodi, Gomez, Biagianti e Marchese ma ne sono rimasti altri essenziali come Bergessio, Barrientos e Spolli. Ottime le operazioni Leto, Monzon, Peruzzi e Plasil mentre giovani di valore e da far crescere sono Tachtsidis, Biraghi e Boateng. Toccherà come sempre al campo il responso principale.