Catania, Giovani start-up web crescono, grazie alla Provincia di Catania che scommette sull’innovazione

Foto allegate:

Foto 1

«La Provincia di Catania continua ad investire nell’innovazione e a promuovere lo sviluppo del territorio attraverso azioni concrete». Ad affermarlo, orgoglioso, è il presidente Giuseppe Castiglione che, nei mesi scorsi, ha già messo in rete gli operatori …

Foto allegate:

Foto 1

«La Provincia di Catania continua ad investire nell’innovazione e a promuovere lo sviluppo del territorio attraverso azioni concrete». Ad affermarlo, orgoglioso, è il presidente Giuseppe Castiglione che, nei mesi scorsi, ha già messo in rete gli operatori economici e premiato con 100.000 euro le migliori idee imprenditoriali. «Oggi ‘ ha dichiarato il presidente ‘ annunciamo un finanziamento di 400mila euro da parte del fondo ‘Ingenium ‘ Provincia di Catania’ a favore di Risparmiosuper.it,  la web company che ci aiuta a risparmiare sulla spesa». Il portale è nato dall’idea della trentacinquenne imprenditrice siciliana Barbara Labate e dell’esperto del web italo-israeliano Zion Nahum ed ha beneficiato del fondo della Provincia, gestito da Zernike Meta Ventures, nato per colmare il gap di investimenti in capitale di rischio e promuovere l’imprenditorialità nel territorio. «Questa risorsa economica ‘ ha spiegato il presidente Castiglione ‘ è stata destinata ad imprese nuove, con non più di tre anni di vita, con forte capacità d’innovazione e con un potenziale di mercato di livello nazionale ed internazionale. Mi auguro che la rapidità e la trasparenza delle procedure che abbiamo adottato invogli i giovani siciliani a scommettere nella propria terra, consapevoli di avere al fianco Istituzioni come la Provincia di Catania»Risparmio Super ‘ che ha sede a Milano e Catania ‘ è oggi l’unico sito italiano che analizza e confronta 45 insegne della GDO in modo capillare, monitorando oltre 10.000 punti vendita e comparando quotidianamente i prezzi di generi alimentari, prodotti per l’igiene, elettronica di consumo ed elettrodomestici. L’idea è vincente ed è stata premiata dai consumatori ai quali fornisce un servizio prezioso: gli iscritti al sito www.risparmiosuper.it sono passati da 30mila a oltre 100mila negli ultimi due mesi. Ed ora, forte del successo ottenuto in Italia, l’azienda punta all’espansione internazionale; Barbara e Zion hanno ben chiare quelle che sono le loro strategie future. «Questo finanziamento ci permetterà di offrire ai nostri utenti un servizio ancora più completo e accurato: tra i nostri obiettivi c’è anche quello di aumentare i punti vendita monitorati, per garantire una presenza ancor più capillare sul territorio italiano», ha dichiarato Barbara Labate, fondatrice e Responsabile Business Development di Risparmio Super. «Inoltre, entro il primo trimestre 2012, ci proponiamo di sbarcare sul mercato internazionale, con il lancio del portale in Europa e negli USA», ha aggiunto Zion Nahum, fondatore e Responsabile Marketing di Risparmio Super.«Un’azienda nata dall’inventiva e dal coraggio imprenditoriale italiano, che ora punta all’espansione internazionale e che ha incontrato investitori con sede in Italia che credono nel progetto: per una volta l’innovazione fa un percorso inverso, partendo dall’Italia e puntando agli States. Che si possa sognare una nuova Silicon Valley nella provincia di Catania’», ha concluso Luigi Amati, presidente di Zernike Meta Ventures, joint venture italo-olandese che gestisce il fondo Ingenium Provincia di Catania e che insieme a LVenture, venture capitalist gestore dell’incubatore EnLabs, sta finanziando l’iniziativa.
(Provincia Catania)