Catania, Finalmente un nome per vie e piazze del Villaggio Sant’Agata

comune catania

 
‘Via Antonio Ligabue, Pittore 1899-1985, Già Vill. S. Agata Z ‘D’ dal 8 al 16′: questa la targa toponomastica svelata stamani dal sindaco Raffaele Stancanelli al Villaggio Sant’Agata in occasione …

comune catania

di redazione

 
‘Via Antonio Ligabue, Pittore 1899-1985, Già Vill. S. Agata Z ‘D’ dal 8 al 16′: questa la targa toponomastica svelata stamani dal sindaco Raffaele Stancanelli al Villaggio Sant’Agata in occasione dell’inaugurazione del progetto PON dell’Istituto Pestalozzi denominato ‘Nomen Omen’, che ha dato intitolazione a tutte le strade e le piazze del ‘Villaggio’, da oltre 50 anni indicate in maniera impersonale per zone e numero civico. ‘L’iniziativa ‘ ha detto il sindaco Stancanelli -è stata ideata e realizzata con il coinvolgimento dei ragazzi della scuola Pestalozzi e delle loro mamme, e con il contributo della Cassa Edile, per donare finalmente identità, emozioni, bellezza a luoghi che per troppo tempo sono rimasti grigi e anonimi. I nostri concittadini ‘ ha aggiunto il Sindaco – da oggi non dovranno più dire ‘ci vediamo vicino alla farmacia o alla scuola’, ma nel viale dei Malavoglia piuttosto che in via Canaletto’. Presente all’inaugurazione Santo Molino, dirigente dell’istituto comprensivo Pestalozzi che ha sede nel Villaggio, con docenti, ragazzi, genitori e residenti che hanno accolto con entusiasmo e applausi il Sindaco e i vari momenti della manifestazione, sottolineati anche dalla banda musicale della scuola che ha intonato l’Inno di Mameli e altri brani come l’Inno del Catania. Al lungo lavoro di progettazione e realizzazione di ‘Nomen Omen’ (dalla locuzione latina ‘il nome è un presagio’) hanno partecipato centinaia di ragazzi della scuola insieme a genitori e abitanti del quartiere, attraverso un concorso di idee che ha portato a ricerche, studi e infine alla presentazione, presso la commissione Toponomastica del Comune presieduta dal sindaco Stancanelli, di una proposta di nomi da ordinare per zone e settori. 

Così la zona A del ‘Villaggio’ ha avuto come intitolazione filosofi e pedagogisti: via Socrate, via Ippocrate e via Cartesio, per esempio, si intersecano con le piazze Lorenzo Lambruschini ed Ernesto Codignola. Per la zona B sono stati scelti i nomi dei ‘grandi’ del cinema e del teatro italiano, così si può percorrere la via Marcello Mastroianni per poi svoltare in via Silvana Mangano e raggiungere piazza Gassman. Mentre per la zona C si è pensato alle opere letterarie siciliane: via Del Gattopardo, viale Dei Malavoglia. Infine la zona D è stata dedicata a Maestri pittori e scultori come Tintoretto, Giotto, Canaletto. Le nuove targhe toponomastiche, tutte realizzate in pietra lavica e decorate a mano dagli stessi ideatori del progetto, sono state donate e apposte grazie alla collaborazione dell’Ente Scuola Edile di Catania, avvalendosi dell’opera di due giovani impegnati in un programma di reinserimento della Casa Circondariale di Augusta.