Categories: Catania

Catania, Festa nel Parco Gioeni per la Giornata nazionale degli alberi

Festa nel Parco Gioeni per la Giornata nazionale degli alberi

Manifestazione con gli studenti organizzata da assessorato comunale all’Ambiente e Azienda Foreste demaniali.

Festa al Parco Gioeni per la Giornata nazionale degli alberi che ha visto il servizio Tutela verde pubblico del Comune di Catania e l’Azienda Foreste demaniali organizzare attività e incontri sul patrimonio arboreo cittadino con i ragazzi delle scuole ‘D’Annunzio- Don Milani’ e ‘Diaz’. Accompagnati dagli assessori all’Ecosistema urbano Rosario D’Agata, alla Scuola Valentina Scialfa e dal dirigente dell’Azienda Foreste demaniali Ettore Foti, i bambini, tutti di seconda elementare, hanno seguito un variegato percorso lungo i sentieri del parco, volto ad approfondire la conoscenza di olivastri, carrubi, lecci, bagolari e altra vegetazione mediterranea, e le molteplici funzioni che gli alberi svolgono nell’ambiente in cui viviamo. A guidare i gruppi, i rappresentanti degli enti coinvolti nell’iniziativa: Alessandra Li Destri e Salvatore Malfitana per il Comune, Lorenzo Cunzolo per il Soat, Nunzio Grigoli e Susanna Simone per la Regione, e il Comandante del Distaccamento di Catania del Corpo Forestale, Andrea Munzone, che, in particolare, ha spiegato ai bambini l’importanza dei comportamenti utili a tutelare i boschi. ‘Stiamo lavorando per migliorare il verde pubblico ‘ ha detto l’assessore D’Agata, che ha portato i saluti e l’entusiasmo del sindaco Bianco per l’iniziativa ‘ ma solo con la collaborazione di tutti i cittadini, grandi e piccoli, riusciremo a mantenere puliti gli spazi a verde e decorosa la nostra città’. “Abbiate rispetto per le cose pubbliche – ha continuato l’assessore Scialfa rivolta ai bambini – così per un parco come per una classe scolastica, perché appartengono anche a voi”. Il dirigente regionale Foti ha invitato l’Amministrazione comunale a organizzare altre manifestazioni con l’Azienda Foreste demaniali, estese ai boschi dell’Etna e dei Nebrodi della provincia di Catania.
A conclusione della giornata sono stati messi a dimora un alberello di carrubo e uno di olivastro regalati proprio dall’Azienda Foreste demaniali.

Redazione

Recent Posts

RAI assume, manda subito il curriculum: basta un diploma e il posto a tempo indeterminato è tuo | Se non ti sbrighi peggio per te

La Rai cerca nuovi dipendenti, per candidarsi basta il diploma: manda il tuo CV Non…

3 ore ago

In pensione tutti a 60 anni: ti basta un misero requisito ed è fatta | Non c’è bisogno di aspettare

Ci sono pensioni a 60 anni o pensioni con 35,10 anni di contributi già nel…

5 ore ago

Jessica Morlacchi, dopo anni ha vomitato la dura verità su Memo Remigi: “Chiede s… ” | Lo ha fatto anche pubblicamente

Memo Remigi torna in Rai dopo le molestie a Jessica Morlacchi. Memo Remigi è tornato…

7 ore ago

Papa Francesco apre la Porta Santa:inizia il Giubileo 2025dedicato alla speranza

Papa Francesco ha aperto ufficialmente la Porta Santa della Basilica di San Pietro, segnando l'inizio…

8 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 26 dicembre

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

8 ore ago

Finanziaria Sicilia: seduta rinviata al 27 dicembre per divisioni nella maggioranza

La seduta dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) sulla finanziaria regionale è stata sospesa e rinviata a…

8 ore ago