Categories: Catania

Catania, Festa di Sant’Agata: squadre al lavoro per rimozione cera e rifiuti

Ufficio Stampa 06.02.2014

Dalle 6,30 di questa mattina un centinaio di persone, tra personale del Comune e di Ipi e Oikos, le due ditte che hanno in appalto la raccolta dei rifiuti, è al lavoro per liberare le strade del percorso di Sant’Agata dalla cera e dai rifiuti accumulati durante la festa. Il primo tratto sul quale si è lavorato è stato quello della via Caronda tra l’Istituto Maria Ausiliatrice e la via Monserrato, di circa 300 metri. È stato già completato il lavoro di rimozione della cera anche dalla piazza del Duomo. ‘Si sta lavorando ‘ ha spiegato l’assessore comunale all’Ecologia Rosario D’Agata – con una certa celerità anche nella piazza Cavour e in piazza Università. Domani si comincerà a lavorare sulla via Etnea. Contiamo di completare il lavoro in pochi giorni. Dopo il collaudo sarà rimosso il limite di velocità di 20 km orari per i mezzi a quattro ruote e il divieto di transito per i mezzi a due ruote’. Per sciogliere la cera rappresa vengono utilizzate apposite torce con cannello all’acetilene. Quando la cera si scioglie, viene ricoperta di segatura e poi si procede allo spazzamento. Oltre al lavoro manuale, vengono impiegati nell’operazione anche diversi mezzi, come le spazzatrici meccanizzate e quelle aspiranti. Complessivamente, nelle varie zone dove si è operato per rimuovere la segatura, sono stati utiizzati 14 autocompattatori, sei camion con cassoni scarabili, cinque miniescavatori e 17 piccoli autocarri per il trasporto dei rifiuti.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

4 minuti ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

19 minuti ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

1 ora ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

3 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

4 ore ago

Scuola, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026. Turano: “Scelte compiute nell’interesse collettivo”

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

4 ore ago