Categories: Catania

Catania, ‘Fare Teatro’, le scuole vanno in scena

Da oggi, martedì 21, a venerdì 24 maggio torna ‘Fare Teatro’, concorso di rappresentazioni teatrali scolastiche organizzato dall’ufficio attività parascolastiche della direzione comunale pubblica istruzione in collaborazione con il teatro Stabile di Catania. Per tre giorni dalle 9.30 alle 12.00, presso il teatro Musco di via Umberto 312, gli alunni di sei scuole primarie e secondarie di primo grado porteranno in scena i lavori realizzati con la collaborazione di docenti e genitori. La manifestazione ha l’obiettivo di sviluppare, attraverso l’utilizzo del linguaggio teatrale, le capacità espressivo-creative e relazionali degli studenti. Una giuria di esperti, con l’eccezionale partecipazione dell’attore Pippo Pattavina, valuterà gli spettacoli e sceglierà i vincitori di ciascuna delle due sezioni – scuola primaria e secondaria- che saranno premiati dal sindaco Raffaele Stancanelli. La commissione che ha selezionato i copioni delle scuole ammesse al concorso, annovera il responsabile della scuola di recitazione del teatro Stabile, Ezio Donato, il dirigente scolastico Nunzia Blancato per l’U.S.P, la docente universitaria Giuseppina Mendorla e le responsabili comunali delle attività parascolastiche, Silvana Contino, e della scuola materna, Giusy Sciuto. Questo il calendario degli spettacoli:

Martedì 21 maggio ‘E’ sbocciato un volto’ ‘ Scuola XX Settembre, ‘Il vestito nuovo dell’imperatore’ ‘ Scuola Coppola Mercoledì 22 maggio ‘Colapesce a Catania’ ‘ Scuola Giuffrida, ‘Foto di classe’ ‘ Scuola Carducci Giovedì 23 maggio ‘Facemu ‘npocu di spettaculu’ ‘ Scuola Malerba, ‘Amici per ”.la pelle’ ‘ Scuola Musco La replica delle rappresentazioni teatrali prime classificate e la premiazione delle scuole avrà luogo venerdì 24 maggio alle ore 17.30, sempre presso il teatro Musco, alla presenza del sindaco Raffaele Stancanelli e del direttore dello Stabile Giuseppe Dipasquale. I premi consistono in somme di denaro da destinare esclusivamente a iniziative e beni in favore di alunni che versano in condizioni di disagio socio-economico.

Redazione

Recent Posts

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

38 minuti ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

4 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

5 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

5 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

6 ore ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

8 ore ago