Catania: falsi straordinari al Bellini, 80 dipendenti indagati

Ottanta dipendenti del Teatro Bellini di Catania sono indagati per truffa aggravata ai danni dello Stato, con l’accusa di aver falsamente attestato straordinari. La Guardia di Finanza ha notificato gli avvisi di conclusione delle indagini…

di redazione

Catania, 10 Mag. – Ottanta dipendenti del Teatro Bellini di Catania sono indagati per truffa aggravata ai danni dello Stato, con l’accusa di aver falsamente attestato straordinari. La Guardia di Finanza ha notificato gli avvisi di conclusione delle indagini, che hanno riguardato un lungo arco temporale.

Ai lavoratori viene contestato in particolare di aver certificato manulamente straordinari falsi dal 2007 al luglio 2009, e negli anni successivi usando scorrettamente i badge in entrata e in uscita. Questo nel 2011 è stato documentato da immagini di telecamere nascoste.

Un altro filone investigativo, per il quale pure sono stati emessi avvisi di conclusione delle indagini, riguarda appalti di sgombero dei materiali scenici, senza le necessarie procedure e con previsiono di spesa largamente inferiori al reale, in modo da procedere senza espletare gare. Questi fatti risalgono al 2006.

Rilevata anche l’inesistenza di qualunque documentazione circa il valore dei materiali di scena avviati al macero. Gli atti sono stati trasmessi alla Procura generale della Corte dei Conti per la valutazione del danno erariale.