Categories: Catania

Catania, Ex Teatro Coppola: Girlando, ‘stupito da dichiarazioni occupanti’

L’Assessore, ‘L’identificazione atto dovuto nei confronti dei Catanesi, ma è possibile coniugare istanze sociali e culturali con il rispetto delle regole: basta chiedere concessione in cambio di un canone agevolato’

 
L’assessore al Patrimonio Giuseppe Girlando si è detto stupito delle dichiarazioni attribuite da alcuni organi di informazione dagli occupanti dell’ex Teatro Coppola, al numero 9 di via Vecchio Bastione.
‘Gli occupanti ‘ ha detto Girlando ‘ lamenterebbero di aver ‘subito’ una visita da parte di pubblici ufficiali, incaricati di procedere all’identificazione di chi si è arbitrariamente impossessato di un bene di proprietà pubblica violando apertamente il principio di legalità. Si tratta infatti di un dovere nei confronti dei proprietari dell’immobile, ossia i Catanesi’.
‘Nulla impediva agli occupanti ‘ ha aggiunto l’Assessore ‘ di chiedere, secondo quanto previsto dal regolamento comunale, la concessione in uso dei locali in cambio di un canone agevolato. E questo canone potrebbe persino essere azzerato in ragione di lavori eseguiti sul bene. Ma se gli occupanti intendono fare dell’ex Teatro Coppola una bandiera dell’illegalità mantenendo una posizione non più giustificabile, Catania non potrà tollerarlo’.
‘Siamo convinti però ‘ ha concluso Girlando ‘ che sia sempre possibile coniugare le istanze sociali e culturali con il rispetto delle regole. E siamo pronti a fare quanto in nostro potere per accompagnare in questo percorso chi ha finora prodotto spettacoli nell’ex Teatro Coppola. Ma non sarà certo innalzando barricate che si raggiungerà il fine che gli occupanti dicono di auspicare e che è condiviso da quest’Amministrazione, unica rappresentante degli interessi dei cittadini’. (Ufficio Stampa 18.01.2014)

Redazione

Recent Posts

Panettone Carrefour, lo produce il colosso tutto italiano ma attenzione: è al centro di una truffa gravissima

Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…

6 ore ago

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

8 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

11 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

12 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

12 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

13 ore ago