Categories: Catania

Catania, Ex Teatro Coppola: Girlando, ‘stupito da dichiarazioni occupanti’

L’Assessore, ‘L’identificazione atto dovuto nei confronti dei Catanesi, ma è possibile coniugare istanze sociali e culturali con il rispetto delle regole: basta chiedere concessione in cambio di un canone agevolato’

 
L’assessore al Patrimonio Giuseppe Girlando si è detto stupito delle dichiarazioni attribuite da alcuni organi di informazione dagli occupanti dell’ex Teatro Coppola, al numero 9 di via Vecchio Bastione.
‘Gli occupanti ‘ ha detto Girlando ‘ lamenterebbero di aver ‘subito’ una visita da parte di pubblici ufficiali, incaricati di procedere all’identificazione di chi si è arbitrariamente impossessato di un bene di proprietà pubblica violando apertamente il principio di legalità. Si tratta infatti di un dovere nei confronti dei proprietari dell’immobile, ossia i Catanesi’.
‘Nulla impediva agli occupanti ‘ ha aggiunto l’Assessore ‘ di chiedere, secondo quanto previsto dal regolamento comunale, la concessione in uso dei locali in cambio di un canone agevolato. E questo canone potrebbe persino essere azzerato in ragione di lavori eseguiti sul bene. Ma se gli occupanti intendono fare dell’ex Teatro Coppola una bandiera dell’illegalità mantenendo una posizione non più giustificabile, Catania non potrà tollerarlo’.
‘Siamo convinti però ‘ ha concluso Girlando ‘ che sia sempre possibile coniugare le istanze sociali e culturali con il rispetto delle regole. E siamo pronti a fare quanto in nostro potere per accompagnare in questo percorso chi ha finora prodotto spettacoli nell’ex Teatro Coppola. Ma non sarà certo innalzando barricate che si raggiungerà il fine che gli occupanti dicono di auspicare e che è condiviso da quest’Amministrazione, unica rappresentante degli interessi dei cittadini’. (Ufficio Stampa 18.01.2014)

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di mercoledì 3 luglio

Locali piogge al mattino sulle coste settentrionali dell'Isola, sereno o poco nuvoloso altrove. Tra pomeriggio…

1 ora ago

Vuoi il condizionatore? Da Unieuro non lo paghi: basta caricare lo scontrino su questo sito e aspettare qualche giorno

Finalmente puoi goderti il fresco in casa senza spendere un centesimo. Recati subito da questo…

1 ora ago

Audioguide multilingua e pannelli turistici, al via progetto “I borghi del cammino di Santa Rosalia”

Audioguide multilingua e pannelli turistici per valorizzare il cammino di 185 chilometri che Santa Rosalia…

2 ore ago

Medicina e tecnologia: possibili, ora, radioterapia e risonanza magnetica nei pazienti portatori di dispositivi cardiaci impiantabili

L'ansia legata ai pazienti portatori di pacemaker è un fatto diffuso tra i medici e…

3 ore ago

Italiani, finalmente una buona notizia: l’INPS ha cominciato a mandare i bonifici | 608€ per tutti gli italiani

La notizia che tutti stavano aspettando: il Governo si mette una mano sulla coscienza e…

3 ore ago

Operazione antimafia nel catanese, misure cautelari per 10 persone

Dalle prime ore di questa mattina, oltre 60 finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di…

7 ore ago