Catania, 28 giugno 2013 – “Con Catania EvViva domani in piazza Università festeggeremo un nuovo inizio”. Lo ha affermato Enzo Bianco parlando della festa voluta dai Giovani Democratici come momento di gioia per la città che lo ha scelto nuovamente come sindaco.
“Catania – ha detto Bianco – è una città viva, orgogliosa, che ha tutte le potenzialità per ripartire e riprendere il proprio posto nel panorama nazionale, europeo e mediterraneo. Per ottenere questi risultati occorre però non soltanto rimboccarsi le maniche, ma soprattutto riconoscerci come gruppo, come comunità. Ecco perché questa festa nel cuore della città, alla quale tutti i catanesi sono invitati, rappresenta un’occasione ideale. E io ringrazio tutti gli artisti, a cominciare da Franco Battiato, per l’affetto dimostrato nei confronti di Catania”.
Il grande show di domani sera, offerto gratuitamente alla città e condotto da Tiziana Lodato, amatissima attrice cinematografica, prenderà il via alle 21 e proporrà un’autentica parata di stelle. La più luminosa è senza dubbio quella di Franco Battiato, una tra le figure più importanti, influenti e innovative della cultura italiana di questi ultimi anni. Battiato, che concluderà lo spettacolo, non ha ancora reso noto quali saranno le canzoni che offrirà al pubblico, probabilmente per fare una sorpresa ai catanesi.
Un brano del celebratissimo “Terramatta” – tratto dal diario di Vincenzo Rabito, cantoniere semianalfabeta nato nel Ragusano nel 1899 – sarà invece proposto da un eccezionale uomo di teatro, Vincenzo Pirrotta, che ha raccolto successi n tutt’Europa con i suoi spettacoli.
Sul palco si alterneranno poi due gruppi musicali. I Crabs – Gregorio Scuto, Rory Grasso, Dario Ielo, Aldo Verdi e Dario Finocchiaro – proporranno quattro celeberrimi brani dei Beatles – “Love me do”, “Come togheter”, “Twist and shout”, “Back in Urss” – e poi “This boots”, notissimo pezzo di Nancy Sinatra dalle innumerevoli versioni come anche “I’m a believer” dei Monkees, portata al successo in Italia da Caterina Caselli con il titolo “Io sono bugiarda”.
I Caftua – Orazio Russo (chitarra e voce), Giacomo Nicolosi (basso) e Paolo Scuto (batteria) – proporranno invece “Vado via”, “Sono diverso”, “Gennaio, un eterno lunedì” e “Morgana”, tutti di Orazio Russo e che fanno parte del nuovo album che uscirà nei primi di settembre.
Nel corso di Catania EvViva si esibirà anche Puccio Castrogiovanni – una delle personalità più forti della musica popolare siciliana, fondatore del celebre gruppo dei Lautari – che proporrà una serie di brani acustici e una canzone sulla voglia di fuggire dalla Sicilia.
Ci saranno infine due giovani cantautori: Giuseppe Cucè – con “Cuore”, “Farfalle” e “Attraversando Saturno”, che è anche il titolo del suo nuovo album – e Pablo Rabito, che farà ascoltare “Il ritratto di Venere”, “Guardami adesso” e “Lola Spritz”
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…