Catania, Etnafest,domenica 2 inaugurazione della mostra antologica del maestro Enzo Federici

Provincia Catania

Domenica 2 dicembre, alle ore 10.30, presso il Museo Fortunato Calleriin via Piave 7, S.Gregorio di Catania s
‘inaugura la mostra personale di Enzo Federici, visitabile fino al 22 dicembre.

Provincia Catania

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che Domenica 2 dicembre, alle ore 10.30, presso il Museo Fortunato Calleriin via Piave 7, S.Gregorio di Catania s
‘inaugura la mostra personale di Enzo Federici, visitabile fino al 22 dicembre.

L’evento rientra nel ricco calendario di Etnafest 2012, la rassegnaartistico – culturale promossa dalla Provincia Regionale di Catania, chesi accinge al termine della sua nona edizione dopo aver riempito leserate, dall’estate a questo autunno 2012.

E’ la prima volta che la Casa Museo del mecenate Fortunato Calleri si apreal pubblico per mostrarsi in tutto il suo splendore: alberi secolari ecolonne patrizie, fanno da dimora d’eccezione ad opere di artisti delNovecento.Enzo Federici inaugura questo ciclo artistico allestito dall’AssociazioneAmici del Museo Fortunato Calleri nell’ambito dell’iniziativa ‘GiardinoAperto’, con il patrocinio dall’Accademia di Belle Arti di Catania.

Il M° Enzo Federici esporrà circa venti tele di grandi dimensioni cherispecchiano il lavoro di un ventennio, dagli anni ’80 al 2000, con temaunico ‘Etna’. Il nostro vulcano, strumento di vita e di morte, incombenzapositiva nella vita degli etnei, viene interpretato dall’artista nei suoicolori caldi, tra cui primeggiano il giallo, il rosso, l’aranciato,l’azzurro. Toni esaltati dalla pittura a olio che scivola sinuosa elibera su spazi ampi: luoghi pretestuosi per una danza completa di tuttoil corpo che canalizza energia sul dipinto sprigionando creatività ecarica espressiva. Un’indagine pittorica di matrice classica che esplorale mille visioni oniriche suscitate dal Mongibello, trasportando ilpensiero in contesti reali dipinti dal movimento incondizionato diun’anima che ascolta, di due occhi che scrutano, di due gambe chepercorrono, di un braccio che libra. Per un viaggio nelle sfumature sconfinate di un territorio che Enzo Federici cattura a pennellate.

La mostra sarà visitabile nei giorni di sabato e domenica e osserverà iseguenti orari:sabato 10.30-12.30 e 17.00-19.30domenica 10.30-13.00