Catania, Etnafest, venerdì lezioni di tango a Palazzo Minoriti

Provincia Catania

Il 12° Festival internazionale del tango di Sicilia organizzato da Caminito Tango, con la direzione artistica di Angelo Grasso, continua a mietere successi. Oltre quelli della giornata inaugurale e de…

Provincia Catania

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che Il 12° Festival internazionale del tango di Sicilia organizzato da Caminito Tango, con la direzione artistica di Angelo Grasso, continua a mietere successi. Oltre quelli della giornata inaugurale e dello show della madrina Amanda Sandrelli, il presidente dell’associazione etnea Elena Alberti, incassa i complimenti anche per le giornate della vigilia e del Ferragosto. In modo particolare, lo spettacolo ‘Tango Suite Show’, basato sul continuo flusso di emozioni che questa danza evoca, suscita e rielabora, ha ricevuto scroscianti applausi ad ogni singola esibizione dei propri protagonisti, i maestri del Festival, fra cui ha spiccato proprio il direttore artistico della kermesse, Angelo Grasso, che ha fatto coppia con la bravissima ballerina argentina, Luna Palacios.

Andando alla giornata di domani, venerdì 17 agosto, il programma del Festival prevede, come di consueto, lo start up con gli stage di perfezionamento all’Aga Hotel. A seguire, ricco pomeriggio al Chiostro dei Minoriti, dove Caminito Tango è ospite della Provincia regionale di Catania e dunque di Etnafest.       

 ‘Il Festival si apre alla città’, questo il nome della rassegna collaterale al Catania Tango Festival, aprirà le danze delle attività, dalle 17.15 alle 18.00, con un mini concerto di musica tanghera dal vivo del quintetto ‘Mariposa’. Dalle 18:00 alle 18.20, una delle più autentiche scrittrici specializzate nella danza e nel teatro, Anna Mallamo, presenterà la propria ultima fatica letteraria,”Il Tango raccontato da una principiante”.                                                                                                                

Dalle 18.20 alle 19.30, 80 minuti di ‘Pratica libera & informale’ di tango. Chiunque, con ingresso libero, potrà entrare al Minoriti e incominciare a muovere i primi passi di tango con l’ausilio dei bravi maestri dell’Accademia Projecto Tango. Il Tango Dj sarà Dorine.

La serata del 17 agosto si chiuderà come sempre, in grande stile, con una Milonga sotto le stelle, sempre molto apprezzate e partecipate in questi giorni, nella Plaza del Lido Azzurro, a partire dalle ore 22.00. L’evento sarà dedicato agli ospiti d’onore che a mezzanotte si esibiranno in un grande show. Si tratta della coppia Murat e Michelle Erdemsel. Tango Dj della serata, Stefania e Valeria.

I BALLERINI: Murat Erdemsel è considerato negli Stati Uniti come uno fra i più bravi ballerini e insegnanti di tango. Ha insegnato nella maggior parte degli eventi di tango in Nordamerica e in Europa e ha influenzato un gran numero di ballerini con la sua prospettiva unica della danza e dell’insegnamento, continuando sempre a mantenere il suo posto di insegnante al Dance Manhattan a New York.

Michelle Erdemsel ha mosso i suoi primi passi di danza all’età di 6 presso il famoso San Francisco School of Ballet e ha proseguito con successo con artisti del calibro di David Howard a New York. La sua esperienza di danza può definirsi solo eclettica perchè spazia dal moderno, al jazz, al flamenco, alla danza hula e al teatro-danza. Michelle ha trascorso molti anni in tour con famosi artisti come Liza Minelli in sedi prestigiose come la Prince Royal Albert Hall di Londra, Teatri Off di Broadway a New York, stadi e arene in Europa, Sud America e Stati Uniti.