Catania, Etnafest, venerdì concerto della pianista Beatrice Berrut

Provincia Catania

Continuano i concerti dell’Accademia Pianistica Siciliana inseriti nel prestigioso calendario di Etnafest 2012, la rassegna artistico culturale della Provincia regionale di Catania. Venerdì 3 agosto, …

Provincia Catania

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che Continuano i concerti dell’Accademia Pianistica Siciliana inseriti nel prestigioso calendario di Etnafest 2012, la rassegna artistico culturale della Provincia regionale di Catania. Venerdì 3 agosto, alle ore 21.00, nell’oramai consueta cornice del Chiostro dei Minoriti, terrà la scena Beatrice Berrut, una giovane e bella pianista svizzera che è già una stella del pianismo internazionale.  In programmma musiche di Bach ‘ Busoni, Liszt, Chopin e Szimanovsky.

‘Il Chiostro dei Minoriti della Provincia di Catania ‘
ha affermato il presidente Giuseppe Castiglione ‘ si sta rivelando una perfetta cornice agli eventi di Etnafest 2012: affascinante, prestigiosa, ampia e  sarà così anche per il concerto di venerdì. La Provincia è lieta ed orgogliosa di ospitare un simile talento del pianismo internazionale; siamo sicuri che Beatrice Berrut attirerà al Chiostro Minoriti ancora tanti appassionati del genere, così come è accaduto nelle precedenti serate’.

La musicista elvetica  ha tenuto concerti in Europa e America, in sale prestigiose come la Bennett Gordon Hall di Chicago, la Chopin Academy Hall di Varsavia, la Konzerthaus di Berlino, il Palais des Beaux Arts di Bruxelles, la Victoria Hall di Ginevra. Vincitrice del prestigiosissimo «Société des Arts Competition» di Ginevra, è stata premiata presso l’Eurovision Contest per giovani musicisti classici,

rappresentando la Svizzera all’European Competition di Berlino ed ha ottenuto il Premio Speciale Bach al Wiesbaden International Piano Competition. Si è laureata presso l’Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino con G. Iwanzowa. Attualmente si perfezione all’Accademia Pianistica Siciliana sotto la guida di Epifanio Comis. Subito dopo la pubblicazione del suo CD debutto nel 2003 per AMIE, con opere di Beethoven, Schumann e Liszt, è stata chiamata a suonare come solista con orchestre quali l’Orchestra della Svizzera Italiana, Kammerphilharmonie Berlin, Menuhin Chamber Orchestra.