Categories: Catania

Catania, Etnafest, venerdì concerto alle Ciminiere di Cabassi e Larinova

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che Ritornano i recital pianistici dell’Accademia Pianistica Siciliana. Venerdì 7 settembre alle ore 21,00 all’Auditorium delle Ciminiere di Catania sarà la volta del duo pianistico Davide Cabassi e Tatiana Larionova.
Un concerto che di certo entusiasmerà il pubblico catanese sia per l’alto livello artistico degli esecutori che per la varietà stilistica del repertorio scelto.
Il concerto dei due famosi pianisti è inserito nel cartellone di ‘Etnafest2012’ che il Presidente della Provincia Regionale di Catania, Giuseppe Castiglione  ha voluto dedicare ai grandi musicisti, grazie soprattutto alla collaborazione con Melù Anastasio direttrice dell’Accademia Pianistica Siciliana.
La serata si apre con  il Carnaval op. 9 di Robert Schumann, eseguito al pianoforte da Davide Cabassi, premiato al Concorso Pianistico internazionale Van Cliburn. Si prosegue con  il Concerto per due pianoforti di Shostakovich e la conosciutissima Suite n. 2 per due pianoforti di Rachmaninoff eseguiti dalla coppia unita nel sodalizio artistico e nella vita privata.
La direzione artistica dei concerti dell’Accademia pianistica siciliana è composta dai maestri Giovanni Cultrera, Epifamio Comis e Daniele Petralia. L’ingresso per la rassegna ‘Musica a Palazzo Minoriti’ è di 5 euro, grazie alla provincia regionale di Catania che ha fortemente voluto un’edizione 2012 di Etnafest in versione ‘low cost’.  
Per l’ultimo appuntamento con i concerti dell’Accademia Pianistica Siciliana un cambio di programma: sabato 15 settembre, dopo la spiacevole disdetta di Alessandro Mazzamuto, impossibilito da problemi personali, si esibirà la grande pianista russa Violetta Egorova. Un grande recital pianistico che non lascerà disattese le aspettative degli appassionati.

Redazione

Recent Posts

Se a casa hai questo vecchio CD inizia a saltare di gioia: oggi vale quanto un’auto nuova | Vendilo e ti arricchisci subito

Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…

3 ore ago

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

5 ore ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

7 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

12 ore ago

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

22 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

23 ore ago