Catania, Etnafest, ultimo fine settimana con il Tango

Provincia Catania

            foto
Ultimo week end con il 12° Festival internazionale del tango di Sicilia, la rassegna del tango ballato, recitato e cantato, che ha portato a Catania delegazioni di appassionati …

Provincia Catania

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che             foto
Ultimo week end con il 12° Festival internazionale del tango di Sicilia, la rassegna del tango ballato, recitato e cantato, che ha portato a Catania delegazioni di appassionati di 22 Paesi del mondo, 12 regioni d’Italia e centinaia di ‘aficionados’ da tutta la Sicilia. L’evento, inserito della nona rassegna della Provincia regionale di Catania, Etnafest, è organizzato dall’associazione Caminito Tango, con la direzione artistica di Angelo Grasso.
DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, sabato 18 agosto, il programma del Festival prevede l’inizio delle attività con gli stage di perfezionamento all’Aga Hotel. In parallelo, non si fermano le iniziative al Chiostro dei Minoriti grazie alla rassegna collaterale, ‘Il Festival si apre alla città’. Dalle 17.15 alle 18.00, lo start up  con un mini concerto di musica tanghera dal vivo del quintetto ‘Mariposa’. Dalle 18.00 alle 19.30, più di un ora di ‘Pratica libera & informale’ di tango. Chiunque, con ingresso libero, potrà entrare al Minoriti e incominciare a muovere i primi passi di tango, ben supportati dai bravi maestri dell’Accademia Projecto Tango. Tango Dj Elena.
La serata del 18 agosto proseguirà nel segno della Milonga, nell’oramai consueta location della Plaza del Lido Azzurro, a partire dalle ore 22.00. L’evento sarà dedicato agli ospiti d’onore che a mezzanotte si esibiranno in un grande show. Si tratta della coppia Joe Corbata e Lucila Cionci.Tango Dj della serata, Stefania e Valeria.  
GLI OSPITI D’ONORE DI SABATO 18 AGOSTO
Lucila Cionci e Rodrigo “Joe” Corbata hanno fondato nel 2007 ‘Formula Tango’, l’unione di anni di esperienze individuali in spettacoli e festival. Sorprendono la grande plasticità ed espressività della loro danza che presenta innovativi elementi coreografici; ciò li ha portati a partecipare ai maggiori Festival del mondo: Giappone, Italia, Francia, Svizzera, Portogallo, Emirati Arabi Uniti, Corea, Sud Africa, Russia, Stati Uniti e altri paesi ove Joe e Lucila presentano una didattica di filosofia originale ottenendo grande interesse e ottima risposta degli studenti a ogni livello.
Fra le esperienze personali sono da ricordare la partecipazione di Lucila alla Carmen del 2008 presso la National Opera di Londra sotto la direzione del premio Oscar Sally Potter e la direzione di “Joe”, per quattro anni, della Compagnia Tango Bizzarro che ha realizzato spettacoli in Asia, Sud America e Sud Africa.