Categories: Catania

Catania, Etnafest, sino al 21 ottobre alle Ciminiere mostra curata da Diego Guliza

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che La musica si concilia all’arte figurativa, l’arte si racconta attraverso la musica. Una serata che è riuscita nel suo intento di donare all’animo umano linfa vitale. Un’inaugurazione dai contorni inconsueti, diversi, che ha entusiasmato il pubblico catanese accorso a visitare la mostra curata da Diego Gulizia ‘AL DI QUA DELL’ORIZZONTE E DENTRO L’ANIMA’. 
 
L’esposizione artistica è stata ‘benedetta’ dal concerto del compositore-pianista “GABRIELE DENARO TRIO” (pianoforte, violino e violoncello). Le note e melodie musicali del compositore hanno così accompagnato il taglio del nastro e il primo sguardo alle opere. Un percorso culturale, artistico e musicale, quello organizzato dall’associazione culturale Spaziovitalein.  La mostra a cura di Diego Guliza è il terzo appuntamento di ‘Nomadie’, la rassegna sculto pittorica, inserita all’interno del cartellone di ‘Etnafest2012’ della Provincia regionale di Catania.

‘L’associazione Spaziovitalein è riuscita a sdoganare i dogmi e gli standard, triti e ritriti, degli ambienti artistici classici. Troppo spesso impegnati a rinchiudersi nei propri habitat, è andata incontro al pubblico catanese. ‘ dichiara il presidente della Provincia Regionale di Catania Giuseppe Castiglione – Una mostra evento che ha fatto comprendere il valore culturale di certe esposizioni, come ‘Al di qua dell’orizzonte e dentro l’anima’, realizzate per arrivare fin dentro l’anima’.

La mostra è composta da cinque mostre personali di Luigi Galofaro, Torquato La Mattina, Attilio Scimone, Nuccio Squillaci e Giuseppe Tomasello ed è visitabile presso la Galleria D’Arte Moderna “Le Ciminiere”  fino al 21 ottobre 2012 (Pad. E4, Piazzale Asia – Viale Africa, Catania)

 ‘La mostra offerta ai catanesi,- dichiara Antonio Vitale presidente dell’associazione Spaziovitalein – ha voluto presentarsi attraverso la musica, per esprimere e far comprendere, in maniera inconsueta, il valore culturale delle opere ospitate. Le note musicali, insieme alla percezione visiva arrivano più profondamente all’animo umano per nutrirlo di buona cultura’

La mostra rimarrà aperta alle Ciminiere fino al 21 ottobre; ingresso gratuito  da martedì a sabato, 10.00 – 12.30 / 16.30 – 20.00 ‘ domenica, 10.30 – 12.30.

 

Redazione

Recent Posts

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

4 ore ago

Rimbocchiamoci le maniche: altri 100€ come ‘Tassa di Esistenza’ per queste macchine | La revisione auto non bastava

Non bastava il bollo, c'è un'altra stangata per tutti gli automobilisti Non sono mesi facili…

14 ore ago

Blitz dei Carabinieri contro il Caporalato, il 53% delle aziende irregolari

ROMA (ITALPRESS) – Campagna di contrasto dei Carabinieri contro il Caporalato nella prima decade di…

14 ore ago

Ponte Morandi, Mattarella “Accertare definitivamente le responsabilità”

ROMA (ITALPRESS) – “Desidero unirmi alla commemorazione delle vittime del crollo del Ponte Morandi, a…

14 ore ago

Ponte Morandi, sei anni fa il crollo

GENOVA (ITALPRESS) – Era la mattina del 4 agosto 2018. Alle 11.36 il collasso del…

14 ore ago

Tajani “Soldati italiani con l’Onu a Gaza per costruire Stato di Palestina”

ROMA (ITALPRESS) – “A settembre, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, proporrò a livello…

14 ore ago