Catania, Etnafest, sabato alle Ciminiere inaugurazione della mostra “Al di qua dell’Orizzonte e Dentro l’Anima”

Provincia Catania

La mostra ‘AL DI QUA DELL’ORIZZONTE E DENTRO L’ANIMA’ a cura di Diego Guliza è il terzo appuntamento di ‘Nomadie’, la rassegna sculto pittorica, inserita all’interno del cartellone di ‘Etnafest2012’ d…

Provincia Catania

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che La mostra ‘AL DI QUA DELL’ORIZZONTE E DENTRO L’ANIMA’ a cura di Diego Guliza è il terzo appuntamento di ‘Nomadie’, la rassegna sculto pittorica, inserita all’interno del cartellone di ‘Etnafest2012’ della Provincia regionale di Catania.

‘La sezione arte di Etnafest 2012 è ricca di eccellenze e la rassegna Le Nomadie è l’ennesima riprova. ‘ ha dichiarato il presidente della Provincia Regionale di Catania Giuseppe Castiglione ‘ ammirare l’arte provoca turbamenti emozionali che nutrono l’animo culturalmente e intellettualmente, e credo che sia proprio questo l’intento, che l’associazione Spaziovitalein, con la mostra che sarà proposta al pubblico catanese, vuole perseguire’.

Questo terzo momento ‘Al di qua dell’orizzonte e dentro l’anima’ a cura di Diego Gulizia, con cinque mostre personali di Luigi Galofaro, Torquato La Mattina, Attilio Scimone, Nuccio Squillaci e Giuseppe Tomasello, sarà inaugurato il 29 settembre alle ore 18.00 presso la Galleria D’Arte Moderna “Le Ciminiere” e fruibile fino al 21 ottobre 2012 (Pad. E4, Piazzale Asia – Viale Africa, Catania).

Il termine ‘Nomadie’ è stato coniato dall’ingegnere Antonio Vitale ‘ figlio del più celebre gallerista Giuseppe, organizzatore della mostra. ‘Posizionamenti eccentrici’- dichiara Vitale- è il sottotitolo che ho scelto per  la rassegna,  per individuare nella distanza dal baricentro il luogo dove vivere in libertà l’esperienza. Dopo aver  dimostrato la necessità di una sinergia condivisa, attraverso ‘Singolare Plurale’, mostra curata da Nicola D’Alessandro – continua l’ingegnere – nasce l’esigenza di soffermarsi sul tempo della memoria intesa come bagaglio di tutte le esperienze culturali che affiorano spontaneamente, sussurrando la loro valenza e  azzerando il chiasso che c’è intorno’.

Dopo il consueto taglio inaugurale del nastro, è stato previsto un momento straordinario collaterale con “Musica per l’anima”, alle ore 20.30 – Pad. E1. Un concerto del compositore-pianista “GABRIELE DENARO TRIO” (pianoforte, violino e violoncello), che contribuirà, dopo la visita delle mostre, alla nutrizione intellettuale dell’animo dei visitatori, questa volta attraverso note e melodie musicali.

La mostra rimarrà esposta al pubblico alle Ciminiere di Catania fino al 21 ottobre e fruibile -gratuitamente-  da martedì a sabato, 10.00 – 12.30 / 16.30 – 20.00 ‘ domenica, 10.30 – 12.30.

Info: 328 7697107 ‘ www.spaziovitalein.it