Catania, Etnafest, prosegue continuano le suggestioni del Tango Festival

Provincia Catania

Foto allegate:

Foto 1

Passata la sbornia di tango della notte di Ferragosto, il programma del 12° Festival internazionale del tango di Sicilia, prosegue con un fitto ca…

Provincia Catania

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che Foto allegate:

Foto 1

Passata la sbornia di tango della notte di Ferragosto, il programma del 12° Festival internazionale del tango di Sicilia, prosegue con un fitto calendario di appuntamenti anche nei giorni 15 e 16 agosto.
Mercoledì 15 agosto, oltre ai consueti stage di perfezionamento previsti dalla mattina fino al tardo pomeriggio, all’Aga Hotel, l’incontro clou della giornata, ‘Tango Suite Show’, si svolgerà nella meravigliosa cornice barocca del Chiostro dei Minoriti, alle ore 21.30. Si tratta di uno spettacolo di tango argentino basato sul continuo flusso di emozioni che questa  danza evoca, suscita, rielabora. In ogni tango convivono sempre un frammento di storia di Buenos Aires, con i suoi quartieri, i suoi personaggi, le sue solitudini e l’intero universo di una passione assoluta. Attraverso le musiche di Piazzolla ma anche di Villoldo, Pugliese, Garzòn e Bardi lo spettacolo “racconta” le sensazioni provenienti da una città che nel tango trova un punto di riferimento e un patrimonio nel quale riconoscersi. Le  riflessioni sul tango di Anna Mallamo, cariche di vibrante e raffinata poesia, raccontano storie personali, parlano delle complesse dinamiche tra uomo e donna, fanno capire perché, appassionati in tutto il mondo, combattono la tendenza all’individualismo a passi di tango in un contesto che trascende la comune nozione di territorialità argentina per mescolare ovunque culture e tradizioni locali. Protagonisti dello spettacolo saranno i Maestri del Festival ( inserito nella rassegna Etnafest della Provincia regionale di Catania), Ricardo Barrios e Laura Melo, Joe Corbata e Lucila Cionci, Murat e Michelle Erdemsel, Omar Quiroga e Veronica Palacios, Angelo Grasso (nonché direttore artistico del Catania Tango Festival) e Luna Pacios. Ad accompagnare la maestria tanghera dei ballerini, la straordinaria musica dal vivo del quintetto Mariposa. Voci recitanti della serata, le brave attrici siciliane, Marta Limoli ed Elena Ragaglia. La giornata del 15 agosto si concluderà in bellezza con il ‘Gran Baile De Gala’, sempre al Minoriti, a partire dalle ore 22.30. Musicalizador, Gabriel Sodini, da Buenos Aires.
GIOVEDI’ SHOW DI MEZZANOTTE DEI BALLERINI RICARDO BARRIOS E LAURA MELO
La sesta giornata del Festival, quella di giovedì 16 agosto, si aprirà con un’altra sessione di stage all’Aga Hotel, dalle 15.00 – 19.15. Proseguirà con la rassegna collaterale, Il Festival si apre alla città: dalle 17:15  alle 18:00 , al Chiostro dei Minoriti , torna il Quintetto Mariposa  per un concerto di musica tanghera dal vivo. A seguire, fino alle 19.30,  ‘Pratica libera & informale’  di tango. Chiunque (l’ingresso è libero), potrà ascoltare, ballare e vedere il tango. Tango Dj, Elena Varotto. Ma l’evento principale della giornata sarà la Milonga sotto le stelle nella Plaza del Lido Azzurro, a partire dalle ore 22.00. E a mezzanotte, occhi puntati sullo show – esibizione dei grandi ballerini, Ricardo Barrios e Laura Melo. Tango Dj, Pietro Cosimano  e Salvo d’Urso, entrambi catanesi.