Categories: Catania

Catania, Etnafest Percorsi culturali, la fisica delle particelle spiegata da Erasmo Recami in colloquio con altri scienziati

Foto allegate:

Foto 1

Un vastissimo pubblico, composto soprattutto da studenti e insegnanti, ha seguito alle Ciminiere il dibattito ‘Neutrini: dalle predizioni di Majorana alle scoperte attuali’, inserito nell’ambito di Etnafest-Percorsi culturali, organizzato dalla Provincia regionale di Catania.A prendere la parola il noto fisico Erasmo Recami (Università di Bergamo), Giovanni Amelino-Camelia (Università di Roma La Sapienza ed INFN), Pasquale Migliozzi ( CERN Ginevra) e Vincenzo Antonuccio (Osservatorio Astrofisico di Catania). L’incontro, di grande interesse anche per i non esperti, è stato l’occasione per conoscere come si svolge il meticoloso lavoro che sta alla base delle scoperte scientifiche. Inevitabilmente le ‘star’ della serata sono stati i neutrini, cioè le particelle con massa piccolissima che, a quanto sembra, potrebbero viaggiare ed una velocità di poco superiore a quella della luce. La comunità scientifica, come è noto, aspetta di fare delle verifiche su i neutrini prima di confermare le prime misurazioni, alle quali hanno preso parte in anni di lavoro centinaia di ricercatori dei laboratori di Ginevra e del Gran Sasso. ‘La cautela nell’interpretazione dei risultati è un caposaldo del metodo scientifico’; così hanno più volte ripetuto gli scienziati, ringraziando l’Amministrazione Castiglione e il Servizio Cultura per aver organizzato un incontro divulgativo che diffonde la cultura scientifica, di cui ha molto bisogno il nostro Paese. Particolarmente entusiasta si è mostrato il fisico Erasmo Recami, che ha insegnato nell’università di Catania per 25 anni, a partire dal 1968, formando degli allievi che hanno tenuto alto il nome della fisica italiana.
(Provincia Catania)

Redazione

Recent Posts

Altro che rottamazione, è questo lo strumento migliore per la sanatoria fiscale: in pochi lo conoscono però funziona

La Commissione Bilancio della Camera ha bocciato l’emendamento. Ecco quali sono le alternative. La “Rottamazione…

49 minuti ago

Meteo Sicilia di mercoledì 20 novembre

Nuvolosità in transito al mattino e al pomeriggio sulle zone occidentali della regione con possibilità…

3 ore ago

Rafforzata la rete della farmacie di Palermo e provincia

“Grazie all’instancabile e puntuale attività svolta da Federfarma Palermo-Utifarma in tutte le sedi istituzionali, regionali…

3 ore ago

Nasce la Fondazione Giulia Cecchettin contro la violenza sulle donne

Contrastare la violenza sulle donne e operare per la parità di genere in una società…

5 ore ago

Il centrosinistra vince in Umbria ed Emilia Romagna con Proietti e De Pascale

Michele de Pascale e Stefania Proietti sono i nuovi presidenti di Emilia Romagna e Umbria.…

5 ore ago

Donna investita e uccisa da un’auto a Partinico, nel palermitano

A Partinico, in provincia di Palermo, una donna è morta dopo essere stata investita sulla…

5 ore ago