Catania, Etnafest, mercoledì concerto di Roberto Prosseda

Provincia Catania

Ritornano gli apprezzati appuntamenti con ‘Musica a Palazzo Minoriti’ la rassegna di concerti dell’Accademia Pianistica Siciliana. Preziosi concerti e recital all’insegna della musica classica, e non …

Provincia Catania

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che Ritornano gli apprezzati appuntamenti con ‘Musica a Palazzo Minoriti’ la rassegna di concerti dell’Accademia Pianistica Siciliana. Preziosi concerti e recital all’insegna della musica classica, e non solo, inseriti nell’ambito di ‘EtnaFest 2012’ il ricco cartellone di eventi promossi dalla Provincia regionale di Catania.
Mercoledì 8 agosto, alle ore 21.00, al Chiostro di Palazzo Minoriti, si esibirà per il pubblico catanese Roberto Prosseda 
‘Roberto Prosseda è un pianista tra i più eccelsi al mondo, autentico orgoglio italiano. ‘ dichiara il presidente della Provincia Regionale di Catania Giuseppe Castiglione – Ancora una volta l’Accademia Pianistica Siciliana, si distingue per l’organizzazione di grandi eventi di ampio respiro culturale e artistico’.
Roberto Prosseda ha guadagnato una notorietà internazionale in seguito alle sue incisioni Decca su musiche inedite di F. Mendelssohn. Un pianista che oltrepassa gli schemi per sdoganare i vecchi stereotipi legati alla musica classica. Uno che vuole abbattere quelle ideologie distintive tra la musica definita colta, classica, e la musica leggera più commerciale.  
Una rassegna musicale davvero di ampio respiro artistico, quella organizzata dall’Accademia Pianistica siciliana e che sta vedendo avvicendarsi sul palcoscenico del chiostro di Palazzo Minoriti i più grandi musicisti del panorama internazionale contemporaneo. I concerti e recital, organizzati sotto la direzione artistica dei mastri Epifanio Comis, Giovanni Cultrera, Daniele Petralia e Salvatore Bertino, perseguono un obbiettivo sublime : diffondere i buoni valori dell’arte e della ‘musica colta’ e far vivere al pubblico di appassionati catanesi, e non solo, esperienze di altissimo livello artistico. 
La Provincia regionale di Catania ha fortemente voluto un’edizione 2012 di Etnafest in versione ‘low cost’ : l’ingresso per la rassegna ‘Musica a Palazzo Minoriti’ è di 5 euro.