Categories: Catania

Catania, Etnafest, giovedì concerto del pianista Andrei Licaret

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che Secondo appuntamento con ‘Musica a Palazzo Minoriti’ la rassegna di concerti dell’Accademia Pianistica Siciliana di ‘EtnaFest 2012’: preziosi appuntamenti all’insegna della musica classica, e non solo, inseriti nell’ambito del ricco cartellone degli eventi promossi dalla Provincia regionale di Catania.
Giovedì 2 agosto, alle ore 21.00, al Chiostro di Palazzo Minoriti (con ingresso in via Etnea 73, a Catania), andrà in scena la ‘notte’ dedicata alla maestria di Andrei Licaret, giovane e talentuoso pianista rumeno.
‘Sarà una serata di alto valore culturale e artistico – dichiara il presidente della Provincia Regionale di Catania, Giuseppe Castiglione – suggellata da uno dei pianisti più significativi della scena musicale contemporanea internazionale. Andrei Licaret a soli 27 anni, con la sua tenacia, determinazione e il suo grande talento è riuscito a farsi conoscere e apprezzare in tutto il mondo’.
Le agili dita di Andrei incanteranno gli appassionati siciliani con le musiche di Beethoven, Chopin e Schubert. Giovanissimo pianista, Andrei Licaret, ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali in Italia, Romania, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti ecc. Svolge una intensa attività concertistica in qualità di solista e in varie formazioni da camera. Ha collaborato con rinomate orchestre in tutto il mondo, ottenendo sempre grandi successi di pubblico e di critica. Attualmente Licaret si perfeziona all’Accademia Pianistica Siciliana sotto la guida della pianista russa Violetta Egorova”.
Con la serie di concerti dell’Accademia Pianistica Siciliana, si è cercato un adeguato equilibrio tra i concertisti che si avvicenderanno sul palco del chiostro di Palazzo Minoriti. La rassegna valorizza i giovani talenti affidando loro repertori adatti a metterne in luce qualità tecniche e musicali, ed esalta la preziosa esperienza e le doti dei grandi musicisti del panorama internazionale. La direzione artistica della serie di concerti e recital è stata curata dai Maestri Epifanio Comis, Giovanni Cultrera, Daniele Petralia e Salvatore Bertino.
La provincia regionale di Catania ha fortemente voluto un’edizione 2012 di Etnafest in versione ‘low cost’ : l’ingresso per la rassegna ‘Musica a Palazzo Minoriti’ è di 5 euro.
Il prossimo appuntamento con l’Accademia Pianistica Siciliana sarà il 3 agosto con il recital di Beatrice Berrut. 

Redazione

Recent Posts

Più corri e più ti bonificano | Salvini annuncia il nuovo BONUS SPORT: “Gli italiani devono tornare a fare attività fisica”

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…

6 ore ago

Eurospin, scatta l’ALLARME: questo prodotto provoca infarti e ictus | Stacci lontano o puoi dire le ultime preghiere

Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…

8 ore ago

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

11 ore ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

13 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

15 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

16 ore ago