Catania, Etnafest, giovedì concerto del pianista Andrei Licaret

Provincia Catania

Secondo appuntamento con ‘Musica a Palazzo Minoriti’ la rassegna di concerti dell’Accademia Pianistica Siciliana di ‘EtnaFest 2012’: preziosi appuntamenti all’insegna della musica classica, e non solo…

Provincia Catania

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che Secondo appuntamento con ‘Musica a Palazzo Minoriti’ la rassegna di concerti dell’Accademia Pianistica Siciliana di ‘EtnaFest 2012’: preziosi appuntamenti all’insegna della musica classica, e non solo, inseriti nell’ambito del ricco cartellone degli eventi promossi dalla Provincia regionale di Catania.
Giovedì 2 agosto, alle ore 21.00, al Chiostro di Palazzo Minoriti (con ingresso in via Etnea 73, a Catania), andrà in scena la ‘notte’ dedicata alla maestria di Andrei Licaret, giovane e talentuoso pianista rumeno.
‘Sarà una serata di alto valore culturale e artistico – dichiara il presidente della Provincia Regionale di Catania, Giuseppe Castiglione – suggellata da uno dei pianisti più significativi della scena musicale contemporanea internazionale. Andrei Licaret a soli 27 anni, con la sua tenacia, determinazione e il suo grande talento è riuscito a farsi conoscere e apprezzare in tutto il mondo’.
Le agili dita di Andrei incanteranno gli appassionati siciliani con le musiche di Beethoven, Chopin e Schubert. Giovanissimo pianista, Andrei Licaret, ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali in Italia, Romania, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti ecc. Svolge una intensa attività concertistica in qualità di solista e in varie formazioni da camera. Ha collaborato con rinomate orchestre in tutto il mondo, ottenendo sempre grandi successi di pubblico e di critica. Attualmente Licaret si perfeziona all’Accademia Pianistica Siciliana sotto la guida della pianista russa Violetta Egorova”.
Con la serie di concerti dell’Accademia Pianistica Siciliana, si è cercato un adeguato equilibrio tra i concertisti che si avvicenderanno sul palco del chiostro di Palazzo Minoriti. La rassegna valorizza i giovani talenti affidando loro repertori adatti a metterne in luce qualità tecniche e musicali, ed esalta la preziosa esperienza e le doti dei grandi musicisti del panorama internazionale. La direzione artistica della serie di concerti e recital è stata curata dai Maestri Epifanio Comis, Giovanni Cultrera, Daniele Petralia e Salvatore Bertino.
La provincia regionale di Catania ha fortemente voluto un’edizione 2012 di Etnafest in versione ‘low cost’ : l’ingresso per la rassegna ‘Musica a Palazzo Minoriti’ è di 5 euro.
Il prossimo appuntamento con l’Accademia Pianistica Siciliana sarà il 3 agosto con il recital di Beatrice Berrut.