Catania, Etnafest, dall’11 al 19 il Festival internazionale di Tango in Sicilia
Foto allegate:
Foto 1
E’ stata presentata alla stampa la 12° edizione del Festival internazionale del Tango in Sicilia, l’evento del tango ‘ballato, recitato e cantato’…
di redazione
La Provincia di Catania rende noto che Foto allegate:
Foto 1
E’ stata presentata alla stampa la 12° edizione del Festival internazionale del Tango in Sicilia, l’evento del tango ‘ballato, recitato e cantato’ organizzato dall’associazione culturale Caminito Tango, con la direzione artistica del Maestro Angelo Grasso. La kermesse, ormai entrata a pieno titolo tra i Festival di Tango più importanti e apprezzati d’Europa, è inserita nel prestigioso calendario di eventi artistico ‘ culturali della Provincia regionale di Catania, Etnafest 2012.
Alla conferenza stampa, oltre al direttore artistico del più comunemente chiamato Catania Tango Festival, Angelo Grasso, era presente il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione, il presidente di Projecto Tango, supporto logistico per le attività didattiche, Donatella Grasso, la ballerina Luna Palacios, star argentina già arrivata da Buenos Aires e due delle artiste che faranno parte dello spettacolo del 15 agosto, ‘Tango Suite’, Elena Ragaglia e Marta Limoli.
‘Ringrazio Angelo Grasso per l’opportunità che ci ha dato di mettere in ‘vetrina’ un evento che ha sempre portato un forte indotto turistico al nostro territorio, cosa che in questo momento per la Provincia di Catania è una priorità ‘ ha dichiarato il presidente Giuseppe Castiglione. Dato il pregresso del Catania Tango Festival, fatto di successi, migliaia di iscritti, forti motivi di attrazione per il pubblico, sono sicuro che anche quest’anno lo spettacolo sarà assicurato. E’ importante sottolineare la centralità di Palazzo Minoriti, inserito nel meraviglioso scenario del Barocco siciliano, patrimonio mondiale dell’Umanità. Ecco, Catania ed il Tango, anch’esso dichiarato patrimonio immateriale dell’Umanità, sono inevitabilmente uniti da un legame forte e duraturo’.
‘Ringrazio anch’io il presidente Castiglione per aver rinnovato la fiducia al Festival del Tango mediante l’inserimento dello stesso nel prestigioso calendario di Etnafest ‘ ha dichiarato il direttore artistico Angelo Grasso. Sono altresì felice di affermare che, nonostante la crisi imperante, le iscrizioni al Festival, pervenute da 22 nazioni del mondo, 12 regioni italiane, non hanno subito flessioni. Penso che le motivazioni siano molteplici: abbiamo un cast di ballerini di grido, capitanati dalle stars del film ‘Lezioni di Tango’, Gustavo Naveira e Giselle Anne, che hanno un largo seguito di ‘aficionados’; ogni anno non mancano madrine e padrini d’eccezione, quest’anno siamo felici di avere Amanda Sandrelli che si esibirà nella serata del 12 agosto a Palazzo Minoriti. E grazie a lei il tango potrà essere anche ‘ascoltato’; tutti possono ballare, grazie a lezioni dedicate ad ogni livello di apprendimento ed anche mettersi alla prova nell’ambito delle affascinanti Milonghe sotto le stelle. Infine, coinvolgenti ed imperdibili gli show e gli spettacoli con le accattivanti performance del cast stellare del Festival’.
Ricordando che domenica 12 agosto, al Chiostro dei Minoriti Amanda Sandrelli si esibirà nello spettacolo ‘Alfonsina y el mar’ e il Tango di Astor Piazzolla, ecco il programma della giornata inaugurale del Festival, sabato 11 agosto:
– alle 21:00, al Teatro Terrazza Ulisse, grande spettacolo “Tango Generations” con Gustavo Naveira, Giselle Anne, Ariadna Naveira, Fernando Sanchez, Federico Naveira, Sabrina Masso. Dalle 22:00, al Lido Azzurro, ‘BAILE de BIENVENIDA’, benvenuto a tutti i partecipanti e milonga sotto le stelle con musicalizadores, Giannicola e MicMac.