Categories: Catania

Catania, Etnafest, consuntivo del concerto di Prosseda

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che ”è stato davvero entusiasmante poter assistere al concerto di uno dei più grandi pianisti contemporanei ” è di certo con questa consapevolezza che, ieri sera, il pubblico di Palazzo Minoriti è tornato a casa. Ha avuto un grandissimo successo, infatti, il concerto di Roberto Prosseda, pianista di fama, ospitato a Palazzo Minoriti dall’Accademia Pianistica Siciliana, che ha organizzato ‘Musica a Palazzo Minoriti’, una serie di concerti di musica classica inseriti nell’ambito di ‘EtnaFest 2012’, la rassegna di eventi organizzata dalla Provincia regionale di Catania.

‘Roberto Prosseda ci ha donato una serata indimenticabile, – dichiara il vicepresidente della Provincia regionale di Catania Ruggero Razza ‘ ci ha fatto sperimentare un nuovo modo di percepire le melodie classiche. Quel tipo di musica che troppo spesso viene ‘ghettizzata’, noi l’abbiamo percepita in modo nuovo’.

Roberto Prosseda, tra i pianisti italiani più famosi e apprezzati al mondo, ha incantato il pubblico catanese con le sue esecuzioni fuori dagli schemi. La sua musica, ha cercato in ogni nota di sdoganare i vecchi stereotipi della musica classica per offrire agli ascoltatori un esperienza d’ascolto unica. 
 

Roberta Prosseda è attivo nella promozione e valorizzazione della musica italiana del ‘900, ma ci ha tenuto  a farlo in un modo del tutto personale. Con il suo pianoforte ha voluto comunicare. La tastiera è divenuta espressione musicale del senso delle melodie e delle emozioni del pianista. Prosseda è riuscito a creare una sorta di dialogo con l’ascoltatore dove le parole sono composte di note e melodie, e come quasi in un sogno è riuscito a rendere chiare e percettibili le sue intenzioni. 

‘Ancora una volta l’accademia pianistica siciliana ‘ dichiara la direttrice Melù Anastasio – si distingue per l’organizzazione di grandi eventi, di ampio respiro culturale e artistico, sotto la direzione artistica del maestro Epifanio Comis, che in questa occasione ha lavorato di concerto col maestro Giovanni Cultrera e col maestro Daniele Petralia che ha dato alla nostra Accademia l’opportunità di avere un ospite illustre quale Vladimir Ashkenazy’.

Il prossimo appuntamento con l’Accademia Pianistica Siciliana sarà il 4 settembre con il Gran Galà ‘Premio alla carriera’ a Vladimir Ashkenazy presso l’Accademia Pianistica Siciliana.

Redazione

Recent Posts

Amadeus in lacrime, l’incidente è stato tremendo: “Schiacciato gli organi interni” | L’amico di sempre ha avuto la peggio

Brutto incidente per il volto noto della Rai. Ha rischiato veramente tantissimo, ma vediamo adesso…

10 ore ago

Prenoti al ristorante con The Fork? Attento alla TRUFFA del PROSECCO: al momento del conto ti fanno vedere i sorci verdi

Se questa è la tua bevanda alcolica preferita, attenzione perchè rischi di cadere nella trappola…

12 ore ago

“Ciao papà…. ho perso il telefono”, la nuova truffa scoperta dalla polizia

I poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Borgo Ognina” hanno denunciato un 46enne, residente in…

12 ore ago

L’estate del Tatro Massimo: gli appuntamenti dal 2 al 7 luglio

Proseguono gli appuntamenti dell’estate del Teatro Massimo, da martedì 2 a domenica 7 luglio, fra…

12 ore ago

Eolie Music Fest, si parte giovedì 4 luglio da Capo D’Orlando

Il programma della nuova edizione di EOLIE MUSIC FEST, il festival che permette agli spettatori…

12 ore ago

Parte la 70^ stagione dell’Arena “RE” di Campofelice di Roccella

Quella in corso è la 70° stagione cinematografica dell’Arena Re di Campofelice di Roccella (PA),…

12 ore ago