Catania, Etnafest, concerto dell’Orchestra Astana Philarmonic Symphony

Provincia Catania

 Un viaggio virtuale, un modo per scoprire nuovi luoghi attraverso nuove melodie. Il concerto dell’Orchestra Filarmonica del Kazakistan rappresenterà proprio questo. Lunedì 30 luglio alle ore 21.00, i…

Provincia Catania

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che  Un viaggio virtuale, un modo per scoprire nuovi luoghi attraverso nuove melodie. Il concerto dell’Orchestra Filarmonica del Kazakistan rappresenterà proprio questo. Lunedì 30 luglio alle ore 21.00, il Chiostro di Palazzo Minoriti (con ingresso in via Etnea 73, a Catania), ospiterà, sul suo magnifico palco sotto le stelle, l’Orchestra Astana Philharmonic Symphony, proveniente dal Kazakistan. Una serata che fa parte di ‘Etnafest 2012’, la serie di eventi organizzati della Provincia regionale di Catania.
‘Poter ospitare a Catania all’interno di Etnafest 2012 questa grande formazione orchestrale famosa in tutto il mondo – dichiara il Presidente della Provincia Regionale di Catania Giuseppe Castiglione ‘ è davvero entusiasmante. La loro tournèe europea fa tappa in Sicilia con solo 2 concerti, uno dei quali è proprio quello che si terrà a Palazzo Minoriti. Un’occasione irripetibile per favorire l’ incontro tra due culture e tradizioni di antiche origini e permettere agli spettatori catanesi di conoscere una realtà assolutamente nuova e ricca di stimoli.’
‘Musiche tra Oriente e Occidente: Europa e Kazakhstan’, si intitolerà il concerto che vuole rappresentare per il pubblico un ideale viaggio musicale, dalle steppe sino ai paesi danubiani e mediterranei. Oltre agli strumenti dell’orchestra classica, se ne ascolteranno due tipici del Kazhkhstan, dombra e kobus, che verranno suonati rispettivamente da Ruslan Baimurzin e Tashimova Botagoz. Un occasione irripetibile per gli appassionati catanesi di formazioni orchestrali, sarà poter sperimentare l’ascolto di nuove sinfonie, nuovi ritmi provenienti da posti diversi del mondo.
Il concerto organizzato sotto la direzione artistica del Prof. Maurizio Ciampi, direttore dell’ Istituto Musical ‘P. Vinci’ di Caltagirone, ha in programma musiche di Mozart, Schubert, Brahms, Beethovem Rachmaninov, e poi di Almas Serkebayev, Dauletkerey Shygaiuly, Aitkaly Zhaiym Abzal Mukhitdin e tanti altri. L’ Orchestra sarà diretta dal maestro Abzal Mukhitdinov direttore stabile del Teatro dell’Opera di Astana. Il Violino solista è, invece, Maria Urushadze.
L’ingresso è 5 euro.