Catania, Etnafest, concerto dedicato alla musica sacra del Cigno etneo

Provincia Catania

Prosegue con il concerto intitolato TANTUM ERGO la programmazione, nel capoluogo etneo, del Bellini Festival, fondato e diretto da Enrico Castiglione, e promosso dalla Provincia Regionale di Catania, …

Provincia Catania

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che Prosegue con il concerto intitolato TANTUM ERGO la programmazione, nel capoluogo etneo, del Bellini Festival, fondato e diretto da Enrico Castiglione, e promosso dalla Provincia Regionale di Catania, Festival Euro Mediterraneo, Rai e Pan Dream. Ieri sera nella Chiesa di San Michele Arcangelo ai Minoriti, il Coro Lirico Siciliano ha emozionato le tantissime persone accolte per ascoltare dal vivo il raro repertorio di musica sacra che caratterizzò la produzione giovanile di Vincenzo Bellini.

‘Si rinnova ancora una volto il magnifico appuntamento con il Bellini Festival. ‘ dichiara il Presidente della Provincia Regionale di Catania GiuseppeCastiglione – Siamo onorati di poter inserire all’interno di Etnafest 2012, serate ricche di arte, storia e cultura. Il Bellini Festival, che vanta un significativo gemellaggio con il Vivaldi Festival di Venezia, si è dimostrato essere un appuntamento di infinito valore culturale, in particolar modo per la nostra città’.

Il Coro Lirico Siciliano, diretto dal maestro Francesco Costa, ha emozionato con la maestria delle sue esibizioni. Dalle creazioni del Cigno Etneo, fino ad un’incursione nell’universo vivaldiano, la serata ha donato all’innumerevole pubblico, un’esperienza unica ed estasiante. Un viaggio melodico, attraverso composizioni musicali uniche, rese magnifiche dagli eccelsi esecutori.

Una serata suddivisa in tre momenti, tutti apprezzatissimi. Dalla prima parte, intitolata ‘Bellini: estatica spiritualità’, durante la quale sono stati proposti il ‘Kyrie Eleison’ dalla Messa Seconda in sol minore e il ‘Te Deum’ in Do maggiore, a ‘In Hymnis et Canticis’, fino all’ ‘In Excelsis Deo’.

La seconda parte ha reso note delicate come nell’ ‘Ave Maria’ per solo e coro femminile, voce solista Giovanna Collica, fino a melodie struggenti come ‘Quando Corpus morietur’.

La terza e ultima parte (‘In Excelsis Deo’) ha regalato al pubblico catanese il ‘Gloria’ in re maggiore (RV 589) di Antonio Vivaldi, capolavoro immortale che sancisce la sinergia tra il Bellini Festival e quello veneziano intitolato al Prete Rosso: ulteriore conferma della proiezione nazionale ed internazione che caratterizza la rassegna fondata e diretta da Enrico Castiglione.