Catania, Etnafest, a Palazzo Minoriti il Gran galà internazionale della lirica

Provincia Catania

Domenica 15 luglio, alle ore 21.00, nella suggestiva cornice del Chiostro di Palazzo Minoriti a Catania, avrà luogo il Gran Galà internazionale della lirica. L’evento musicale, denominato ‘NonsoloCLAS…

Provincia Catania

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che Domenica 15 luglio, alle ore 21.00, nella suggestiva cornice del Chiostro di Palazzo Minoriti a Catania, avrà luogo il Gran Galà internazionale della lirica. L’evento musicale, denominato ‘NonsoloCLASSICA International’, è il terzo dall’inizio di ‘Etnafest 2012’, la prestigiosa kermesse artistico-culturale della Provincia regionale di Catania.

Voluto fortemente dal presidente Giuseppe Castiglione e dal vice presidente e assessore alla Cultura, Ruggero Razza, il concerto del 15 luglio sarà il primo dei quattro appuntamenti dedicati a vari generi musicali, dalla lirica al tango,  passando per il jazz. Un vero e proprio percorso musicale che vede nella musica classica il punto di partenza e di arrivo. 

‘Abbiamo inserito questo evento nel cartellone di Etnafest 2012 ‘ spiega il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione ‘ per offrire  un’ampia offerta culturale al pubblico della nostra provincia. E per questo ringraziamo il Maestro Giovanni Cultrera, uno dei tanti orgogli del nostro territorio, per l’eccellenza della qualità dei  grandi musicisti italiani e internazionali coinvolti’.

Il viaggio musicale, previsto nelle date del 15, 22, 28 luglio e 5 agosto,  inizia con il Gran Galà Lirico dal titolo ‘Omaggio al femmineo amore’ con musiche di Bellini, Puccini, Rossini, Verdi, Gunod e Bizet, continua con lo spettacolo di tango argentino, di jazz, e si conclude con il recital pianistico romantico con musiche di Chopin e Liszt.

Protagonisti della serata di domenica 15 saranno, oltre all’Orchestra Filarmonica OSN, il direttore Stefano Sanfilippo, formatosi con Renzetti, Ceccato e Lucantoni; i soprani Gonga Dogan, già vincitrice del Concorso Internazionale Lirico ‘V. Bellini’ di Caltanissetta,  Marianna Cappellani che, tra gli altri, ha interpretato il ruolo dell’Ostessa in Sly di Wolf Ferrari accanto a Placido Domingo, Alexandra Oikonomou, che si è esibita in America, Canada, Germania, Polonia, Francia, Belgio etc. e il mezzosoprano Clara Calanna, protagonista in Italia e all’estero, della quale ricordiamo l’ultimo ruolo d’opera, Madelom insieme al grande tenore Marcello Giordani, l’Andrea Chenier presso l’Auditorium La Sala Verdi di Milano.