Categories: Catania

Catania, Estate Catanese 2012: esposizione veicoli storici domenica a piazza Università

di redazione

Nell’ambito del programma dell’ ‘Estate Catanese 2012’, domenica 16 settembre si svolgerà in Piazza Università dalle ore 9.00 alle 18.00 la manifestazione SICULORUM TITANIA organizzata dal Circolo Veicoli Storici ‘Titani di Trinacria’ in collaborazione con il Comune di Catania, al fine di promuovere attività creative e veicoli storici comuni ed ‘atipici’, che hanno segnato la storia sociale d’Italia. A cura del  Presidente Fabio Barbagallo, in qualità di responsabile della sezione Motociclistica a testimonianza della cultura del motorismo storico saranno esposte moto del ‘900  sino agli anni ’70 e in particolare alcune moto da regolarità anni ’70; a cura del Vicepresidente e Commissario Tecnico Toti Finocchiaro, veicoli da trasporto civile, militari e abitativi dagli anni ’30 sino agli anni ’70; il  Consigliere ASI Giuseppe Di Mauro proporrà, infine, alcune Alfa Romeo Giulia ed alcune Fiat 508 Balilla, in occasione dei rispettivi 50° ed 80° anniversario, a completamento della  Sezione Auto che comprenderà, anche, altri prestigiosi esemplari dagli anni ’20 in poi. I veicoli, nella suggestiva cornice barocca di Piazza Università, saranno oggetto di una estemporanea di pittura per giovani artisti, in collaborazione con il liceo Artistico Statale ‘Emilio Greco’, per mantenere un legame con le radici storiche della nostra cultura e per favorire la creatività giovanile. Alla manifestazione sarà presente il Sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, che presiederà la giuria tecnica e premierà le opere migliori. Ogni veicolo narrerà attraverso cartelli esplicativi e caratteristiche peculiari, al fine di far percepire al visitatore il ruolo e il contributo che hanno apportato allo sviluppo della società.  In virtù della ricchezza di contenuti dell’evento, l’AutoMotoClub Storico Italiano (ASI) ha concesso il proprio patrocinio alla manifestazione. La promozione e la divulgazione dell’evento sono curate dalla socia delegata alle Pubbliche Relazioni Maria Teresa Rizzarelli Randazzo.
Ufficio Stampa 14.09.2012

Redazione

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

18 minuti ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

2 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

3 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

5 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

6 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

7 ore ago