Categories: Catania

Catania, Enzo Bianco si insedia come sindaco di Catania

Enzo Bianco si è insediato stamattina come sindaco di Catania con una sobria cerimonia svoltasi nel Palazzo degli elefanti. Dopo aver indossato, nella propria stanza, la fascia tricolore con i simboli della città, il sindaco ha scritto sul libro d’onore: ‘con emozione insuperabile torno a servire con umiltà e passione la mia città’.

Nel salone Bellini, colmo di catanesi venuti a salutarlo, Bianco ha ringraziato gli altri candidati sindaci per lo ‘scontro leale e democratico’, e in particolare Raffaele Stancanelli ‘che ha servito la città in un momento difficile’. Ricordando di essere stato ‘eletto con diffusa simpatia e largo consenso’, il Sindaco ha detto di voler ‘onorare questa sfida con energia, passione, esperienza, fantasia, disponibilità’. E ha annunciato una gestione improntata alla sobrietà e alla dignità ‘per recuperare il rapporto di fiducia con i cittadini’, mettendo al primo posto della sua azione l’emergenza lavoro, soprattutto giovanile. Ha poi parlato della necessità di rendere più efficiente la macchina comunale, chiedendo ai dipendenti ‘sacrificio e passione’. Bianco ha ricordato che presto Catania diventerà città metropolitana, sottolineando come esistano ‘intelligenze e professionalità con una voglia straordinaria di essere protagoniste del rilancio di Catania, con l’aiuto del governo regionale e nazionale’.
Il Sindaco ha dichiarato che completerà al più presto le deleghe assessoriali e che il suo primo interlocutore sarà il nuovo Consiglio comunale. L’obiettivo è quello di ‘tornare a fare di Catania una delle locomotive dello sviluppo del Paese’, perché il programma Catania +10 ‘è un sogno, ma a me piacciono i sogni che si possono realizzare’. Bianco ha poi letto un passo tratto da ‘Le memorie di Adriano’ di Marguerite Yourcenar: ‘Volevo che le città fossero splendide, piene di luce, irrigate d’acque limpide, popolate da esseri umani il cui corpo non fosse deturpato né dal marchio della miseria o della schiavitù, né dal turgore di una ricchezza volgare’. E ha concluso: ‘con questo sentimento mi accingo a servire la città di Catania come il più umile dei cittadini, ma quello al quale è stata affidata la più grande responsabilità’.
Dopo il discorso, Bianco ha attraversato il corridoio che custodisce i ritratti dei sindaci dal dopoguerra a oggi per il tradizionale omaggio al gonfalone. È seguita la cerimonia dei rintocchi di campana nella corte del Palazzo e l’offerta dei fiori, in Cattedrale, a Sant’Agata e a Vincenzo Bellini.
Il Sindaco ha annunciato che martedì mattina porterà una corona di fiori sulla tomba di Giuseppe De Felice Giuffrida, il sindaco che i catanesi chiamavano ‘nostru patri’.

Nella foto, di Fabrizio Villa, il sindaco Bianco in piazza Duomo con la fascia tricolore

Redazione

Recent Posts

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

33 minuti ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

3 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

5 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

7 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

7 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

10 ore ago