Categories: Catania

Catania, Enzo Bianco nomina gli ultimi quattro assessori

Si tratta di Marco Consoli, Salvo Di Salvo, Giuseppe Girlando e Orazio Licandro. La cerimonia del giuramento si svolgerà domani alle ore 11,30 in Sala Giunta

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha nominato gli ultimi quattro assessori della sua giunta. Si tratta di Marco Consoli, Salvo Di Salvo, Giuseppe Girlando e Orazio Licandro. La cerimonia del giuramento si svolgerà domani alle ore 11,30 in Sala Giunta. I quattro assessori vanno ad aggiungersi agli altri cinque che erano già stati designati da Bianco e cioè Luigi Bosco, Rosario D’Agata, Angela Mazzola, Valentina Scialfa e Fiorentino Trojano. Le deleghe verranno assegnate nei prossimi giorni.’Abbiamo completato ‘ ha detto Bianco – la squadra che governerà la città di Catania, un mix di novità ed esperienza con tanta voglia di far bene. Si tratta di nomi di altissimo profilo che rappresentano la città nel suo complesso, visto che comprende esponenti sia la società civile sia di diverse esperienze politiche’.
Ecco di seguito delle brevi biografie dei quattro nuovi assessori

Marco Consoli Magnano di San Lio, catanese, 35 anni, laureato in Giurisprudenza , collabora all’attività di ricerca della Cattedra di Diritto Internazionale della facoltà di Legge dell’Università di Catania. Ha cominciato la sua attività politica a 15 anni nelle giovanili della Dc. Nel 2000, a 22 anni, è stato eletto nel Consiglio comunale di Catania. Rieletto nel 2005 e nel 2008, è stato prima Presidente della Commissione consiliare Partecipate e dal 2008 ha ricoperto la carica di presidente del Consiglio Comunale. Consigliere Nazionale Anci dal 2008, fa parte della Commissione Mezzogiorno, politiche comunitarie e cooperazione.

Salvo Di Salvo, catanese 44 anni, impiegato del settore Ricerca e Sviluppo della St Microelectronics, componente del Comitato regionale delle Acli, ha cominciato a far politica giovanissimo tra le fila della Dc. Successivamente è stato impegnato in diversi partiti moderati di ispirazione cattolica. È stato eletto per la prima volta nel Consiglio comunale di Catania nel 2005 e nel 2008 è stato riconfermato con un considerevole consenso elettorale. Da sempre vicino a Lino Leanza lo ha seguito in Articolo 4 ed è stato capogruppo consiliare di Catania della formazione politica costituita nell’aprile scorso.

Giuseppe Girlando, catanese, 57 anni, avvocato e iscritto all’albo dei Revisori contabili, è stato Junior nel tax department della società di revisione Peat Marwick Mitchell & Co. È un esperto di Diritto commerciale e della disciplina relativa al dissesto degli Enti locali. È stato revisore dei conti dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma e del Liceo musicale Vincenzo Bellini di Catania nonché componente della commissione di liquidazione del Comune di Linguaglossa. È attualmente nel consiglio di Amministrazione della Donnafugata Resort. Dal 1997 al 2001 è stato Consigliere comunale nella lista Bianco per Catania.

Orazio Licandro, catanese, 51 anni, è ordinario di Diritto romano e di Epigrafia e Papirologia giuridica nelle Università La Sapienza di Roma e Magna Graecia di Catanzaro. Direttore di riviste scientifiche internazionali e autore numerosissime pubblicazioni, dirige anche il Laboratorio di Epigrafia e Papirologia giuridica. Iscritto al Pci dal 1985, ha poi aderito a Pds, Ds e infine al Pdci, ricoprendo incarichi anche nazionali fino al coordinamento della segreteria del partito. Nelle liste del Pdci è stato eletto deputato alla Camera ed è stato capogruppo nelle Commissioni Affari costituzionali e Antimafia.

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

5 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

10 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

10 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

10 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

10 ore ago