di redazione
Continuano gli appuntamenti in bicicletta. Il prossimo è per domenica 2 dicembre in Piazza Verga alle ore 9. Il quinto evento del programma di CataniaSimobilita, l’iniziativa voluta dal Sindaco Raffaele Stancanelli e dall’assessore alla mobilità Santi Cascone per diffondere in città la cultura della mobilità sostenibile, trasformerà la passeggiata in bici in una lezione di urbanistica applicata. La ciclopasseggiata, organizzata dall’associazione catanese Etna Free Bike, porterà a visitare e a riscoprire il Waterfront cittadino, una occasione per gustare questa porzione della città, dal tratto sabbioso alla scogliera – la passeggiata si concluderà a Ognina in Piazza Mancini Battaglia – muovendosi con il mezzo a due ruote in modo ecologico e salutare.
Nelle scorse domeniche insieme agli appassionati storici della bici si sono visti tantissimi catanesi che hanno recentemente riscoperto il gusto di vivere una giornata in libertà. Se fino a qualche tempo fa la ciclabilità sembrava una prerogativa solo delle città del Nord Italia e d’Europa, i tanti fruitori della bicicletta che negli ultimi tempi solcano le vie cittadine, anche nei giorni feriali, lasciano intravedere un sostanziale cambio di tendenza.
“La realizzazione delle prime piste, l’apertura al transito delle bici di alcune corsie preferenziali destinate agli autobus ed ai mezzi di emergenza, l’individuazione di una vasta rete ciclabile nel PGTU adottato dalla giunta – ha evidenziato Stancanelli – stanno portando ad una sempre maggiore diffusione dell’uso della bicicletta testimoniato dalla numerosissima partecipazione dei cittadini che nelle scorse domeniche hanno letteralmente invaso le vie, le piazze, iparchi. Si tratta di una riscoperta di un modo di muoversi in città a vantaggio della riduzione dell’inquinamento e del traffico”.
“I percorsi cittadini di mobilita’ sostenibile” previsti nel programma degli eventi di CataniaSimobilita – ha riferito l’assessore Cascone – si arricchiscono di nuove iniziative volte alla sensibilizzazione e al confronto. In calendario, il prossimo 14 dicembre presso il Palazzo della Cultura, un Seminario Cittadino dedicato a “Nuovi scenari di mobilità sostenibile. Il PGTU per la città di Catania”. Si tratta di un’occasione per dibattere e ragionare su nuovi modi di muoversi in città, riducendo il traffico, lo smog, il rumore con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti noi”.
La sera del 14 dicembre, per restare in tema, in programma una passeggiata a piedi “senza fretta” in centro storico, organizzata dalla sezione catanese del FAI alla scoperta di “chiese, chiesuole, chiesette” sconosciute ai più, ma capaci di rievocare tanta storia e tradizione.
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…