CATANIA – La terza edizione di Etna Comics, “Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop”, si appresta ad aprire le porte alle migliaia di appassionati che non vedono l’ora di godere della tre giorni in programma dal 7 al 9 Giugno all’interno de “Le Ciminiere” di Catania.
L’evento è stato presentato ufficialmente questa mattina dal Direttore Generale di Etna Comics, Antonio Mannino, nella “Sala Workshop” del Padiglione F1 del Centro Fieristico. Presenti anche il Vice Direttore Generale, Alessio Riolo, il Supervisore Culturale, Antonio Scuzzarella, i componenti del “Rakuen Cosplay”, ente promotore dell’evento, e tutti i responsabili dello staff organizzativo, che hanno svelato le tante iniziative della terza edizione.
Saranno tre giornate dedicate anche alle immancabili sfilate cosplay, agli emozionanti concerti che ogni sera coinvolgeranno tutti i visitatori, ai numerosi contest a tema, ai tornei di XBOX, PS3 e PC, per gli appassionati di videogames, e ai giochi da tavolo, cui sarà riservato un piano intero.
Il Direttore Generale della manifestazione ha spiegato come “Etna Comics” sia ormai un evento in grado di abbracciare tutte le culture del divertimento. Già dalla prima edizione – ha detto Antonio Mannino – lo abbiamo definito festival internazionale del fumetto, perché è proprio questo il tema principale della manifestazione. Da quest’anno abbiamo deciso di puntare anche sulla cosiddetta cultura pop, perché intendiamo sottolineare come ad Etna Comics ci possa pure essere spazio per tutti i tipi di tendenze e passioni e questo ci ha spinti a provare ad accontentare qualsiasi fascia d’interesse”.
Il Vice Direttore Generale di Etna Comics ha parlato di alcune delle principali attrattive di questa edizione: “I nostri visitatori avranno la possibilità di stare fianco a fianco con i propri beniamini – ha detto Alessio Riolo – , ovvero gli illustratori e gli autori che vengono dall’estero e che quest’anno sono davvero tantissimi. In questa terza edizione, inoltre, abbiamo anche potenziato la nostra area videogames in tutto e per tutto, infatti ospiteremo un colosso mondiale come la Nintendo, che sta allestendo un’area davvero suggestiva per regalare grandi emozioni a tutti gli appassionati”.
Il Supervisore Culturale ha posto l’accento su alcune delle grandi novità di quest’anno: “In questa terza edizione – ha detto Antonio Scuzzarella – avremo le Lire Catanesi, che verranno date ai visitatori che acquisteranno il biglietto d’ingresso. Nessuno finora aveva mai fatto qualcosa del genere in un festival del fumetto e ci è sembrato innovativo puntare su un’iniziativa di questo tipo, soprattutto per aiutare i nostri utenti a fronteggiare la crisi. Per il ruolo che mi compete, mi preme anche sottolineare la bellezza delle mostre che abbiamo organizzato quest’anno, e tra le quali spicca quella dedicata a Sergio Toppi, che alzano notevolmente il valore culturale della manifestazione”.
Etna Comics 2013 verrà inaugurato ufficialmente Venerdì 7 Giugno alle ore 10:00, con il taglio del nastro che avrà luogo all’ingresso del Padiglione F1 del Centro Fieristico “Le Ciminiere”.
Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…
In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…
Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…
Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…
Il segretario nazionale di “Indipendenza!”, Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma, già ministro e promotore…
Su richiesta della Procura Europea (EPPO) e degli Uffici di Milano e Palermo, il Giudice…