Catania, Decoro Urbano: 70 nuovi cestini portarifiuti in ghisa nel centro storico della città
E’ cominciata stamani la sistemazione di 70 nuovi cestini portarifiuti collocati nelle zone centrali della città, nei pressi dei più importanti monumenti lungo i percorsi particolarmente frequenta…
di redazione
E’ cominciata stamani la sistemazione di 70 nuovi cestini portarifiuti collocati nelle zone centrali della città, nei pressi dei più importanti monumenti lungo i percorsi particolarmente frequentati dai gruppi di turisti. I primi 24 sono stati installati dagli operai della ditta IPI-OIKOS nel cuore del Centro Storico, tra piazza Duomo e i Quattro Canti all’incrocio tra via Etnea e via Sangiuliano.
Si tratta di cestini in ghisa con un cestello interno in alluminio anodizzato dalla capacità di circa 80 litri.’L’intervento voluto dal sindaco Stancanelli è destinato a migliorare il decoro urbano – sottolinea l’assessore all’Ecologia Claudio Torrisi ‘ un obiettivo raggiugibile solo con l’ indispensabile collaborazione dei cittadini per favorire il potenziamento di adeguati standard estetici e d’igiene ambientale di cui Catania ha bisogno. L’auspicio è che vengano utilizzati per lo scopo e non considerati soltanto elementi decorativi o peggio ancora da vandalizzare’ .La collocazione di altri contenitori è prevista anche al Castello Ursino, via Dusmet (lato Pescheria),via Teatro Massimo , via Michele Rapisardi, via Crociferi e nelle piazze: Martiri della Libertà, Dante, Palestro,S.Francesco di Assisi, ,S. Nicolella, Matteotti, San Placido, Scammacca, Vincenzo Bellini (Teatro Massimo), Pietro Lupo, Gandolfo e San Francesco di Paola.